Mauro Predasso

pittore

Mauro Predasso nasce a Genova, dove inizia la carriera marittima come Capitano di Lungo Corso: ed è proprio navigando lungo le rotte oceaniche che dipinge il suo primo quadro ad olio.
Quando sbarca definitivamente si trasferisce a Roma, dove lavora nel settore dell'informatica come tecnico di programmazione e capo progetto.
Nel frattempo, la sua multiforme propensione artistica, unita alla passione per il mare, trova nuovi modi per esprimersi, in una continua alternanza fra due facce di una stessa medaglia: pittorica e letteraria.
Per citare alcuni esempi, nel 1981 fonda e dirige per alcuni anni a Roma un settimanale tabloid, "il Salvalire", precursore in Italia degli odierni periodici di pubblicità e annunci a diffusione gratuita, per il quale scrive regolarmente articoli di fondo e cura la grafica pubblicitaria e la fotografia.
Mentre continua a dipingere per hobby, sensibile ai temi ecologici di grande respiro e preoccupato per la gestione irresponsabile delle scorie nucleari a livello planetario, nel 2009 pubblica il suo primo romanzo sull'argomento, con cui si afferma come scrittore. Con "Operazione Berillio" vince infatti il primo premio di letteratura "Le Agavi - Città di Reggio Calabria".
La pittura ritorna preponderante negli anni più recenti, allorché ritrova i bozzetti di precedenti esperimenti su foglia d'oro e in lui si ravviva l'interesse nei confronti di questa forma di espressione artistica.
L'attuale stagione pittorica evidenzia un particolare momento di grazia: è infatti con le miniature su foglia d'oro di Mannheim, frutto di una tecnica di precisione molto personale e puntuale, che sperimenta questa peculiare forma di comunicazione visiva. Una tecnica pittorica con cui interpreta scorci di marine e di paesaggi i quali, impreziositi dalla natura stessa del supporto, risultano esaltati in tutta la loro luminosità e peculiare bellezza.