Maximilian

pittore

Formazione

Maximilian (Massimiliano Esposito) nasce a Milano nel 1969. I suoi primi lavori sono dedicati al regno della favola, rappresentato attraverso opere dal sapore gotico e onirico.
A partire dal 1992 Maximilian si dedica alla pittura murale per appartamenti privati e per locali pubblici. Questa fase tocca il suo apice nel 1994, anno in cui Maximilian parte all'avventura e si reca a New York City. Nella «Grande Mela» egli trova subito la possibilità di realizzare un sogno: dipingere le pareti all'interno di un ristorante.
Tornato a Milano, nel 1995 Maximilian inizia un nuovo percorso di vita dedicandosi alla disciplina yoga, Nel 2012 l'artista decide di trasferirsi a Parigi, città nella quale tutt'ora egli vive e dipinge.

Tematiche

Attualmente le opere di Maximilian si concentrano su figure e personaggi colti nella fase giovane e acerba della vita umana, la pre-adolescenza, età nella quale la sessualità è ancora inespressa e i sessi sono ancora indefiniti. La pittura di Maximilian è nelle forme di ragazzini malinconici e sognanti che vivono la transizione, spesso difficile e dolorosa, dai giochi e dall'innocenza dell'infanzia ai primi turbamenti dell'età adolescenziale e adulta.

Tecniche

Le opere sono realizzate ad acrilico su cartoni dello spessore di un millimetro e delle dimensioni variabili. A partire dal 2017 tutta la mia produzione pittorica è realizzata su supporti di 120 x 80 cm.

Premi

"Biancoscuro Art Magazine Art Contest 2018", Monaco/Monte Carlo, settembre 2018

"Artist of the year 2019", The Mall Galleries, London, UK, marzo 2019