Dopo tutti questi anni di Antonio Farina

Un altro grande evento arriva a celebrare il 10° anno di attività dello Spazio COMEL: una mostra antologica di uno degli artisti più rappresentativi della tradizione pittorica pontina, Antonio Farina.

SET 17

Quando? Terminato domenica 02 ottobre 2022

Dove? Via Neghelli, 68, Latina, (Latina)

,

Un percorso che parte degli esordi dell’artista negli anni ’70 del secolo scorso fino ad arrivare a lavori inediti realizzati proprio nel corso di questa estate 2022. “Il titolo – come afferma nel testo critico la curatrice della mostra Ilaria Monti – sospeso nella pura dimensione temporale allude all’impossibilità di un artista di potersi dire arrivato, o di poter considerare un’opera realmente conclusa: dopo tutti questi anni, la pittura non è mai un approdo, ma un incessante andare avanti”. È infatti tale l’atteggiamento artistico del Maestro Farina: la continua ricerca, la sperimentazione, la passione per l’arte legate all’amore per il territorio che si estrinsecano in una presenza silenziosa, costante e prolifica che ha rivelato una cifra stilistica ben precisa e che ha fatto scuola a Latina. Un percorso artistico lungo cinquant’anni che ha attraversato diversi momenti significativi, intessendosi di vissuto personale, di riferimenti storici, passando da un “realismo aspro e crudo” a “una dimensione simbolica e surrealista” fino all’astrattismo di questo periodo. Un’evoluzione quasi naturale che è andata di pari passo con il suo interesse per il mondo vegetale e lacustre. Infatti uno dei punti fermi di tutto il percorso artistico del Maestro Farina è stato senza dubbio l’amore per il territorio pontino: dal Giardino di Ninfa ai paesaggi riflessi lungo i canali e i laghi della sua terra. La mostra sarà inaugurata sabato 17 settembre alla presenza dell’artista e della curatrice, sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17 alle 20 fino al 2 ottobre.

  • Pubblicata venerdì 09 settembre 2022

  • Da Spazio Comel Arte Contemporanea

  • Indirizzo suggerito www.spaziocomel.it

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Spazio Comel Arte Contemporanea) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatavenerdì 09 settembre 2022