Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea 2025 | Inaugurazione della mostra finale XII edizione

13 opere finaliste in esposizione a Latina. Il pubblico è chiamato a votare dal 18 ottobre al 2 novembre.
L'attesa è finita per gli appassionati d'arte e i curiosi: il XII Premio COMEL Arte Contemporaneaentra nel vivo con l'inaugurazione della mostra “Alluminio, laforza silenziosa”. L'evento clou di questa edizione si terrà Sabato 18 ottobre alle ore 18.00 presso lo Spazio COMELArte Contemporanea di Latina.
Il pubblico avrà finalmente l'occasione di ammirare le 13 opere finaliste selezionate dalla giuria di esperti presieduta dal Prof. Giorgio Agnisola. Le creazioni esposte, che spaziano dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all'installazione, hanno saputo interpretare in modo originale e sorprendente il tema diquest'anno: "La forza silenziosa".
Il tema invita a riflettere sulla natura intrinseca dell'alluminio, un metallo che, dietro un'apparente leggerezza e delicatezza, cela una resistenza e una resilienza straordinarie. Una metafora potente che si estende all'esperienza umana: come l'alluminio, anche le persone, in particolare nei momenti di difficoltà, sono capaci di rialzarsi, arricchite e più forti. Gli artisti hanno saputo esaltare l'alluminio lavorandolo con tecniche insolite, offrendo al pubblico risultati che promettono di stupire per originalità e inventiva.
La mostra vanta una partecipazione internazionale di rilievo, con artisti non solo da tutta Italia, ma anche da Spagna, Lituania, Austria, Albania e persino dalla Cina, confermando il prestigio e la risonanza europea e oltre del Premio COMEL.
Informazioni per il pubblico:
Inaugurazione: Sabato 18 ottobre 2025, ore 18.00
Apertura al Pubblico: Tutti i giorni, dalle ore 17.00alle ore 20.00 (Chiuso il 1° novembre)
Voto del Pubblico: I visitatori potranno esprimere lapropria preferenza per le tre opere favorite fino a domenica 2novembre.
Cerimonia di Premiazione: Sabato 8 novembre 2025.Verranno annunciati il vincitore assoluto (che riceverà anche un premio in denaro) e il vincitore del Premio COMEL del Pubblico. Entrambi gli artisti premiati avranno l'opportunità di tornare a Latina per realizzare una mostra personale.
Un appuntamento imperdibile per scoprire come l'alluminio, un materiale apparentemente comune, possa trasformarsi in espressioni d'arte contemporanea di altissimo livello.
I 13 finalisti:
Miguel Auria, Ourense, Spagna,Fotografia;
Margherita Cavallo, Osimo (AN), Italia,Scultura;
Alice Corbetta, Milano, Italia, Design;
Sigita Dackeviciutè, Kaunas, Lituania, Scultura;
Roberto Giordani, Mercato Saraceno(FC), Italia, Scultura e installazione;
Fatma Ibrahimi, Durrës, Albania, Pittura;
Fabrizio Lucchesi, Firenze, Italia,Scultura e installazione;
Simona Mastropietro, Milano, Italia,Pittura;
Luisa Pineri, Milano, Italia, Scultura e installazione;
Claudio Sapienza, Catania, Italia,Scultura e installazione;
Mario Viezzoli, Trieste, Italia, Scultura e installazione;
Katharina Maria Wimmer, Vienna, Austria, Scrittura / Incisione;
Xin Zhang, Huai’an, Cina / Bologna, Italia, Installazione
sabato 18 ottobre 2025
Via Neghelli, 68 - Latina - Latina - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto