Bestiario Contemporaneo mostra personale di Mauro Molinari
Lo Spazio COMEL inaugura il nuovo anno espositivo con la mostra personale di Mauro Molinari.
Curata da Claudia Zaccagnini, la rassegna presenta una selezione di opere inedite realizzate tra il 2012 e il 2020.
Si tratta di lavori di ampio respiro, eseguiti in acrilico su tela, legno e cartone, dove il segno deciso di Molinari si sposa con una palette cromatica vibrante e magnetica.
Al centro della ricerca di Molinari troviamo l'essere umano, calato in contesti quotidiani che sfidano il realismo convenzionale.I protagonisti delle tele – uomini e donne dai volti sbeffeggianti, urlanti o assorti in pensieri profondi – compongono un catalogo di tipi psicologici che l’artista osserva con distaccata ironia.
Come suggerisce il titolo, la mostra è un vero e proprio bestiario antropologico. Molinari non giudica né moralizza, ma registra la condizione dell'uomo moderno: un individuo immerso in una società che isola, frammenta e dissolve ogni punto diriferimento.
"Molinari ritrae con i suoi strumenti d’artista,segno e colore, lo spettacolo di varia Umanità che incappa sul cammino della sua quotidianità" - spiega la curatrice Claudia Zaccagnini - "Sono uomini e donne che hanno perso le antiche certezze e, come nomadi impazzite, cambiano costantemente direzione. Famiglia, lavoro, amore e amicizia cedono il passo a una cronica indeterminatezza: tutto può essere cambiato, trasformato o frammentato".
La personale è un invito al confronto diretto con le contraddizioni del nostro tempo, filtrate attraverso l'intelligenza visiva e la profondità di un maestro che ha fatto dell'osservazione sociale il cuore pulsante della sua arte. Attraverso figure che sembrano galleggiare in uno spazio sospeso, Molinari ci restituiscel'immagine di un'epoca dominata dall'incertezza, ma resa vitale da una forza cromatica dirompente.
Evento promosso da Maria Gabriella e Adriano Mazzola
Tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 | Ingresso libero
sabato 17 gennaio 2026
Via Neghelli, 68 - Latina - Latina - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto