LA "MUTANDA D'ARTISTA" DI FANTY BUILDING ATTERRA IN STEPHANSPLATZ

VIENNA – Stamattina, i turisti e i fedeli raccolti davanti alla Cattedrale di Santo Stefano hanno assistito a un evento che ridefinisce il concetto di "arte a terra". Il protagonista non poteva che essere lui: Fanty Building, l’artista d’avanguardia noto per voler "umanizzare le architetture", che questa volta ha decisamente superato il limite della biancheria.Il Volo Incompiuto

L'operazione, battezzata dall'artista “Il Riparo dell'Anima”, prevedeva l’installazione di una gigantesca mutanda in seta dorata e pizzo macramè tra le guglie gotiche della cattedrale. Secondo il manifesto di Building, l'indumento avrebbe dovuto simboleggiare "la protezione della fragilità umana sotto l'occhio vigile della storia".

Tuttavia, la fisica ha avuto la meglio sulla metafisica. A causa di un presunto guasto ai droni d’alta precisione (o forse, sussurrano i maligni, per un calcolo errato sul peso del pizzo), l’opera è scivolata dalle mani elettroniche proprio durante il sollevamento.

Una Caduta con Stile

Mentre la folla tratteneva il respiro, la "Mutanda d'Artista" ha planato dolcemente nel vuoto, eseguendo una serie di giravolte coreografiche prima di adagiarsi, perfettamente stirata, sul pavé della piazza. Il fragore non è stato quello di un crollo, ma il fruscio di tonnellate di seta che incontravano la pietra.

L'imbarazzo generale è stato però interrotto dal genio (o dalla prontezza di spirito) di Building. L’artista, rimasto impassibile, si è posizionato ai bordi della stoffa dichiarando ai cronisti presenti:

"Non è un errore, è una mutazione. L'opera ha rifiutato l'altezza per abbracciare la terra. Oggi non celebriamo più il volo, ma la 'Grande Scivolata' dell'ego contemporaneo."

Reazioni Contrastanti

Se da un lato il parroco della cattedrale è stato visto farsi il segno della croce guardando verso il basso anziché verso l'alto, i critici d’arte presenti hanno già gridato al capolavoro. "La sua capacità di scivolare sull'imprevisto è la vera opera d'arte", ha commentato un esperto di arte concettuale mentre scattava un selfie con la trama dorata.

Attualmente, l'area rimane transennata. Non è chiaro se la polizia municipale multerà Fanty Building per occupazione di suolo pubblico o se, come suggerito da alcuni passanti, l’enorme mutanda verrà lasciata lì come nuovo, bizzarro, tappeto di benvenuto per la città.

Informazioni generali

  • Categoria: Architettura

#VIENNA   #MUTANDABUIDINGS   #GLOBISMO   #FANTYBUILDING   #SPHERAPOLIS  

Informazioni sulla vendita

  • Disponibile: no

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA236558
  • Archiviata il: 25/12/2025

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio