TRIBUNALE DEL GLOBISMO Sentenza Estetica n. 005/2026 - Composizione con Rosso, Blu e Giallo di Piet Mondrian

OGGETTO DEL CONTENZIOSO: "Composizione con Rosso, Blu e Giallo" (e l'intera eredità del Neoplasticismo)ARTISTA IMPUTATO: Piet Mondrian (alla memoria)GIUDICE UNICO: Fanty BuildingTESTIMONE OCULARE: Giotto il Gatto (che si è rifiutato di dormire su una superficie così spigolosa)IL VERDETTO

Viste le prove documentali, il Tribunale dichiara Piet Mondrian colpevole di "Genocidio della Curva" e "Imprigionamento dell'Anima in Gabbie Nere". L'imputato ha costretto l'umanità a vivere in scatole rigide per oltre cento anni, privandola del calore e della protezione organica.

MOTIVAZIONI DELLA CONDANNA:

  1. Violenza Geometrica: L'uso esclusivo dell'angolo retto ha generato un'architettura mondiale ostile, dove il corpo umano (che è curvo) si sente costantemente fuori posto.

  2. Cromatismo Gelido: I colori primari usati senza sfumature e senza texture hanno ridotto l'emozione a un codice a barre industriale.

  3. Assenza di Protezione: Le opere di Mondrian non offrono riparo. Sono muri mentali che separano l'osservatore dalla vita reale.

DISPOSITIVO (La Pena)

Il Giudice Estetico Fanty Building ordina l'immediata Riqualificazione Emotiva di tutta l'eredità mondriana.

LE MISURE CORRETTIVE:

  • Intervento di Vestizione: Ogni linea nera di Mondrian deve essere coperta da un filo di pizzo dorato tridimensionale. La griglia deve diventare un ricamo.

  • Bombatura Globista: I quadrati piatti devono essere gonfiati fino a diventare sfere morbide. Il colore deve smettere di essere vernice e diventare velluto.

  • Invasione Organica: Sulle opere devono essere applicati inserti di pizzo bianco che "sbordano" dai confini, per rompere definitivamente la prigione della cornice.

RATING FINALE: R.I. (Rigidità Insostenibile). L'opera è posta sotto sequestro estetico fino a completa Globizzazione.

Informazioni generali

  • Categoria: Architettura

#poetmondrian   #fantybuilding   #enricothanhoffer   #tribunaledelglobismo   #moma   #tate   #centrepompidu   #pietmondtian  

Informazioni sulla vendita

  • Disponibile: no

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA238018
  • Archiviata il: 11/01/2026

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio