Antonella Panepuccia

artista

RECENSIONI

"Spicca la particolare attenzione per la materia e la tecnica Ceramica Raku che si addice alla citazione di grandi artisti, mettendone in risalto l'essenzialità del tratto, perfettamente godibili sia dal punto di vista estetico, che l'asservimento della forma e dei colori alla decorazione, che da quello culturale, piacevole esempio di Ceramica Raku contemporanea. Dimostra la contiguità della produzione scultorea e di quella ceramica che s' identificano nella creatività, nel gusto, nell'uso dei materiali e dei colori rendendo sempre arte ciò che scaturisce dall'ingegno e dall'esperienza dell'Artista. Un uso sapiente del materiale, dei colori e della tecnica sono l'identità di Antonella Panepuccia che crea oggetti di uso quotidiano che hanno una spiccata e profonda valenza artistica. L'elemento plastico si unisce perfettamente all'esigenza di fruibilità quotidiana, esaltandone l'aspetto artistico con il contrasto di smalti lucidi rossi e neri, su fondo opaco e bianco.
Interessante la coppia di vasi "Asterix ed Obelix" nella quale le caratteristiche dei personaggi sono rese in modo sintetico ed inequivocabile, sottolineando i ruoli con il gioco di colori tenui che s'invertono e si completano con le diverse tonalità“

 

D. ssa Sofia PETTINELLI
Storica e Critica d'Arte


"Se la Ceramica Raku aveva in Giappone i suoi  antichi maestri, nel nostro territorio c'è chi di questa prestigiosa  scultorea è una grande Sacerdotessa.
 Si chiama Antonella Panepuccia e nelle sue mani rivive un'arte che unisce la praticità alla spiritualità, offrendo come  risultato dei pregevoli pezzi unici ed irripetibili.
L'introduzione di varianti personalizzate, la  sperimentazione libera e continua fanno di questa tecnica un importante mezzo di espressione artistica e comunicativa"
 
 Dr. Emanuele VENDITTI
 Il Nuovo Corriere

"Con la sua peculiare tecnica Raku, fa dell'argilla ceramica un mezzo espressivo e graffiante allo stesso tempo, ruvido e coinvolgente come una memoria ancestrale che emerge dalla materia "

D.ssa Maria Antonietta ROSSI
Storica e Critica d’arte

Formazione

L 'Artista ha conseguito il diploma di Ceramista Raku presso l'Università UPTER di Roma, apprende la tecnica del tornio nei laboratori dei maestri Giovanni MAGLIANO e Lorenzo BELLINI. Studia e mette in atto tecniche ceramiche e scultoree come la PAPER CLAY,  le TERRE SIGILLATE e il NAKED RAKU  partecipando a stages e seminari tenuti dal maestro d'arte di fama internazionale Giovanni CIMATTI.
Spazia dalla pittura astratta contemporanea alle tecniche figurative digitali  alle resine polimeriche quali il Fimo ed il Cernit, ma l'arte  dalla quale è  più attratta è la ricercata tecnica giapponese della  CERAMICA RAKU.
La sua espressione creativa si caratterizza soprattutto per la costante ricerca di nuove forme espressive in tutta la loro peculiarità dettate dal sentimento del momento, da suggestioni emotive e visive nelle sue forme e contenuti. in tutta la loro peculiarità.
Vive da sempre a stretto contatto con la natura e non potrebbe più fare a meno dei suoi elementi essenziali: TERRA ARIA ACQUA FUOCO quali elementi  fondamentali della Ceramica Raku.
Arricchisce la sua professionalità trovando spunto in un colore o una forma e, stimolata nell'immaginario creativo, viene investita dalla delicata missione di trasmettere mediante comunicazione visiva, il suo sentimento, la sua emozione e il suo stato d'animo.
Famose riviste d'arte e d'architettura in Italia e all'estero che hanno pubblicato le opere:

4 A MAGAZINE
CARNET DI VIAGGIO
IL NUOVO CORRIERE
D'ARTE - ENCICLOPEDIA DEGLI ARTISTI CONTEMPORANEI
LA VOCE DEI CASTELLI
LA CITTA' TUSCOLANA
EQUITAZIONE & AMBIENTE
CAVALLO 2000
LA GAZZETTA DI SEBORGA
4 OCCHI LAVINIO
IL PORTALE DEL CAVALLO
CONTROLUCE
ARTPOINT
LIVING ARTS
NOVARTIST
CORRIERE DI SAN NICOLA
WINE CASTELLI ROMANI
COTT'ART MAGAZINE

Gran parte sono esposte presso gallerie d'arte italiane ed estere, altre fanno parte di collezioni private.
Tiene mostre personali e collettive.

Tecniche

CERAMICA RAKU - PAPER CLAY - TERRE SIGILLATE - NAKED RAKU

Premi

ESPOSIZIONI E CONCORSI

2001 Collettiva “COLLEZIONI RAKU” BIBLIOTECA COMUNALE VALMONTONE

2002 I° Concorso Internazionale d'Arte Ceramica Cavillo Art "ROSSO PER UN INTERNO" UDINE

2004 IV° Concorso Internazionale di Ceramica "BRAMARTE" Casina delle Civette di VILLA TORLONIA - ROMA

2007 Collettiva Galleria "Studio Logos Art Design" di Roma con uno dei più famosi scultori giapponesi il Maestro TOSHIHIKO MINAMOTO - ROMA

2007 In collaborazione con 460 artisti di 23 nazioni ha realizzato "PLACAS DE ARTISTAS" a Paso de Los Libres - Corrientes in Argentina il più grande murales del mondo.

2008 Mostra di selezione alla BIENNALE ITALIA '08" Museo d'Arte Moderna e Contemporanea delle Arti dell'Unità d'Italia a Teano - CASERTA

2008 1^ Classificata settore Ceramica alla RASSEGNA INTERNAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA "Arte ed Artisti di Terra d'Italia" omaggio al grande tenore LUCIANO PAVAROTTI Castello di Capalbio (Grosseto) con ottimo successo di pubblico e di critica internazionale. Con il patrocinio della Provincia di Grosseto, Polizia di Stato, Principato di Seborga, Capalbio in Maremma, Comune di Cellere, Federazione Italiana Sport Equestri, UNIRE, Ente Nazionale Protezione Animali

2008 Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea "BIENNALE ITALIA '08" Museo BAUI insieme alla produzione di nomi noti dell'arte contemporanea: Simon Benetton, Ariel Soulè, Jorrit Tornquist, Bruno Donzelli, Alfonso Coppola, Matteo Bosi, Tommaso Cascella, Franco Costalonga, Mario Paschetta, Diego Palasgo, Stefano Lenner, Enrico Manera, Lidia Bachis, Cleonice Gioia, Giampaolo Talani. L'evento si è svolto presso lo storico palazzo dei Borboni il REAL SITO del BELVEDERE DI SAN LEUCIO a CASERTA, riconosciuto dall'UNESCO patrimonio dell'Umanità e con l'esposizione straordinaria di 26 tavole realizzate da PABLO PICASSO

2008 Collettiva di Arte Artigiana "MEMORIA IN VIAGGIO" Teatro Comunale "SACRO CUORE" di Grottaferrata (ROMA), organizzata dall'Ass. ne ACS (Arte, Cultura e Spettacolo), patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini, dalla Provincia di Roma, dal Comune di Grottaferrata e dalla Casa del Volontariato e dell'Associazionismo

2009 Collettiva "CONFINI" Galleria "LA PIGNA" palazzo MAFFEI MARESCOTTI sede del VICARIATO PONTIFICIO - ROMA

2011 3^ RASSEGNA INTERNAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA Omaggio a LUCIANO PAVAROTTI  "COLORS AND FRIENDS - INCONTRI - OSARE OLTRE LE DIVISIONI" LAVINIO (ROMA)

2011 FINALISTA AL PREMIO INTERNAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA "ART PRIZE 2011 ARTISTS IN THE WORD " DOMUS TALENTI - ROMA