Pietro Randazzo

pittore

Ha fatto esposizioni a Firenze sia in Collettive minori che di levatura, come per es. - su invito di proff. dell'Accademia di BBAA di Firenze - alla Mostra internazionale all'aperto di Piazza Donatello "Gruppo Donatello" nei primissimi anni '80. Allievo (anni '70) ed amico dei Proff. Romano Lucacchini (Architetto, Scultore e Professore di Tecnologia del Marmo presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze), Nazareno Malinconi (Architetto, Pittore), Renzo Biasion (Critico d'Arte), M.Bucci (Autore di: Anatomia come Arte - Cere anatomiche de La Specola), e d'altri nomi dello scenario artistico italiano.
Ha recentemente riattivato la sua attività artistica, sviluppando di recente la ricerca ed il lavoro in ispecifici settori, come la Pittura Sacra, l'Iconografia bizantina, la Pittura Romanica e Gotica, attraverso la sua più elevata forma tecnica d’espressione, la Grafica Penna a Sfera Polìcroma e Monòcroma, tecnica coltivata negli anni '70, probabilmente il primo in Italia, di cui conserva ancora alcune opere dell'epoca (qui esposte), mai vendute, benché richieste, per una forma di refertazione storiografica.

Formazione

Il Dr. Pietro Randazzo, Ph.D., ha conseguito la Maturità a Firenze, decidendo però (dato il livello delle università italiane ...) di frequentare l'università all'estero (famiglia in USA da generazioni), studiando in USA, Svizzera, Spagna, Francia, Germania, conseguendo prima il Dottorato (e Ph.D.) in Psicologia, in Medicina Eterodossa a varii indirizzi (Naturopathic Medicine, Homoeopathic Medicine, Oriental Medicine, Naprapathy, Chiropractic, ...) ed in Teologia, svolgendo il suo lavoro di Professionista per 40 anni con breve parentesi di Decanato universitario come Dean of Faculty, pur non avendo abbandonato i suoi studi nelle BB.AA., terminandoli successivamente sempre all'estero, ... ancorché totalmente inattivo per decenni dal punto di vista artistico per ovvii motivi. La vocazione religiosa in età matura l'ha impegnato nel presbiterato ed episcopato all'estero e spinto verso interessi artistici che gli hanno fatto esplorare l'Iconografia Sacra bizantina, russa e italiana, approfondendo le tecniche di Cennino Cennini con la Pittura Medievale su Tavola, ad emulsione ad uovo e pigmenti naturali e foglia oro, oltre che la Miniatura. 

Ha fatto esposizioni a Firenze sia in Collettive minori che di levatura, come per es. - su invito di proff. dell'Accademia di BBAA di Firenze - alla Mostra internazionale all'aperto di Piazza Donatello "Gruppo Donatello" nei primissimi anni '80. Allievo (anni '70) ed amico dei Proff. Romano Lucacchini (Architetto, Scultore e Professore di Tecnologia del Marmo presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze), Nazareno Malinconi (Architetto, Pittore), Renzo Biasion (Critico d'Arte), M.Bucci (Autore di: Anatomia come Arte - Cere anatomiche de La Specola), e d'altri nomi dello scenario artistico italiano.

Ha, attorno al 2000, riattivato sporadicamente la sua attività artistica, sviluppando di recente la ricerca ed il lavoro in ispecifici settori, come la Pittura Sacra, l'Iconografia bizantina, la Pittura Romanica e Gotica, la Pittura erotica, attraverso la sua più elevata forma tecnica d’espressione, la Grafica Penna a Sfera Polìcroma e Monòcroma, tecnica coltivata negli anni '70, probabilmente il primo in Italia, di cui conserva ancora alcune opere dell'epoca (qui esposte), mai vendute, benché richieste, per una forma di refertazione storiografica.

Tematiche

A latere delle sue attività di Libero Professionista è ora impegnato in progetti di lavoro, ricerca e studio intensivi, sia con la sua Tecnica a Penna a Sfera Polìcroma che di Pittura che, ancora, d'Iconografia multidimensionale, che rende fruibili al pubblico attraverso esposizioni collettive e personali.

LE OPERE: Presenta una produzione artistica d’Opere d'Arte Contemporanea figurative (espresse in una raffinatissima quanto unica ed inimitabile tecnica a “Penna a Sfera” sia monòcroma che polìcroma), iconografiche, simboliche, neosurrealiste, comunque sintomatiche della quasi ossessiva ricerca d’una perfezione tecnica inemulabile, quale trasposizione grafica e metafora d’una ricerca ed un processo spirituali trasfigurativi ed una tensione animica volti alla perfezione dell’incontro con l’Unità.

Una vera e propria forma di pittura spirituale, di meditazione grafica, una tecnica che prevede una concentrazione tale da richiedere di svuotare la mente da ogni pensiero alieno o destabilizzante, per permettere, attraverso l’esecuzione grafica, il contatto con il Sé più profondo, ed al contempo con la dimensione spirituale più elevata.

Tecniche

Per creare un'Opera a Penna a Sfera, definita e completa, della qualità e perfezione di quelle espresse dall’Artista, occorre veramente molto, molto tempo e lavoro, come la scrittura di un'Icona Bizantina di grandi dimensioni o la creazione di un costosissimo Tappeto Persiano, ... l'errore non è correggibile e non è permesso. La produzione in serie è inconcepibile. Ma questa è la sfida ed il bello di questa tecnica. Il valore dell'Opera include anche questa componente importante a parte il tempo impiegato e l'irripetibilità dell'Opera stessa, ciò che ne fa un prodotto unico in assoluto.
La Grafica Polìcroma a Penna a Sfera usata da Pietro Randazzo è quanto di più complicato possa utilizzarsi per rendere un effetto cromatico, visto che i colori non si possono mescolare prima, ma vanno saputi sovrapporre ed intrecciare ad arte, per poter ottenere il risultato desiderato. Per capire la mole di lavoro richiesta per produrre un’Opera di questo tipo: 4 ore al dì per 30 dì sono 120 ore, per 6 mesi di lavoro sono 720 ore, se le moltiplichiamo per 50€ di manodopera pura, ossia un 1/2 di quel che chiede all'ora un qualsiasi artigiano, si ottiene una cifra di 36.000 €, il che non paga certo il valore artistico dell'Opera stessa, ... e tantomeno un Artista può paragonare la sua manodopera a quella di un qualsiasi artigiano (con tutto il rispetto dovuto), milioni e milioni di segni intessuti con pazienza certosina e sapientemente collocati, con direzione e pressione della mano (a creare segni di molto meno di 0,05) tali da permettere le sfumature più tenui, badando di non farsi scappare un segno "nervoso", poiché comprometterebbe l'intero lavoro, che sarebbe da buttare. Una concentrazione meditativa e mistica, accompagnata da mantras positivi ed orazione, come ciò che serve per creare, scrivere un'Icona Sacra.

Quotazione

Il Prezzo delle Opere è sovrapponibile a quello d’opere di grandi dimensioni d’artisti affermati od a quello di un'Icona Sacra bizantina di grandi dimensioni a pigmenti naturali e foglia oro. L’Artista crea anche Opere economicamente accessibili al grande pubblico di appassionati e collezionisti più attenti al risparmio, che non vanno oltre i 5.000€ nonostante il lungo lavoro e l’impegno tecnico-artistico, pur volendosi permettere creazioni artistiche di altissimo profilo ed impatto emotivo e sensuale, accanto alle sue opere di picco, riservate ad una ristretta nicchia di cultori e collezionisti dalle grandi possibilità. Si parte dai 700€ a salire sino ai 15.000€ per opere grandi e impegnative (retabli di numerosi elementi) mettendo uno “stop-Loss” a favore del Collezionista.
Lavora anche su commissione, anche se la richiesta deve rispondere a suoi criterii d’ispirazione del soggetto commissionato, giungendo ad un compromesso necessario.
Produce Opere da Museo personalizzate, rielaborate ed arricchite con interventi di bulinatura a mano, doratura, sovra o sotto-dimensionamento dell’Opera per adattarla alle esigenze dell’ambiente del Committente. 

Si possono consultare i coefficienti nel sito web artistico.

I COLLEZIONISTI che desiderino possedere un’Opera esclusiva di PIETRO RANDAZZO, possono commissionarla a:

Bottega d’Arte Medievale e Contemporanea — Dr. Pietro Randazzo
Creiamo opere uniche ed esclusive a penna a sfera policroma per una élite di collezionisti appassionati.
Inoltre, opere a grafite, acrilici, tecniche miste, emulsione uovo con pigmenti e foglia oro, Iconografia bizantina/italiana/russa, Neoiconografia© ed Iconografia Contemporanea, sculture.

Premi

Vedi il pensiero dell'Artista nel suo Sito web.

Bibliografia

Ha fatto esposizioni a Firenze sia in Collettive minori che di levatura, come per es. - su invito di proff. dell'Accademia di BBAA di Firenze - alla Mostra internazionale all'aperto di Piazza Donatello "Gruppo Donatello" nei primissimi anni '80. Allievo (anni '70) ed amico dei Proff. Romano Lucacchini (Architetto, Scultore e Professore di Tecnologia del Marmo presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze), Nazareno Malinconi (Architetto, Pittore), Renzo Biasion (Critico d'Arte), M.Bucci (Autore di: Anatomia come Arte - Cere anatomiche de La Specola), e d'altri nomi dello scenario artistico italiano.
Ha recentemente riattivato la sua attività artistica, sviluppando di recente la ricerca ed il lavoro in ispecifici settori, come la Pittura Sacra, l'Iconografia bizantina, la Pittura Romanica e Gotica, attraverso la sua più elevata forma tecnica d’espressione, la Grafica Penna a Sfera Polìcroma e Monòcroma, tecnica coltivata negli anni '70, probabilmente il primo in Italia, di cui conserva ancora alcune opere dell'epoca (qui esposte), mai vendute, benché richieste, per una forma di refertazione storiografica.