Raffaele Argentieri Jr

artista

Questo Sito/Blog rappresenta un diario esplorativo, che raccoglie alcune mie idee e delle creazioni sotto il profilo della pittura ed anche della musica, percorrendo con passione le due forme d'arte.
Geometra qualificato e rilevatore nella professione da 20 anni, appassionato nella realizzazione di dipinti con scenari e paesaggi, eseguiti nei ritagli di tempo ed infine amatore autodidatta nella costruzione di arrangiamenti artistici e colonne sonore a tema.

Formazione

Raffaele Argentieri in arte Junior nasce nella metà degli anni 70, in una famiglia di artisti e segue sin da bambino il padre Osvaldo, nelle varie tecniche del disegno e della pittura olio su tela. Negli anni ha sempre conservato la passione artistica, tramandata altresì dal nonno paterno Raffaele Argentieri 1902-1978 (pittore, scultore e scenografo), scrutando inaspettatamente anche il mondo dell'armonia musicale e della composizione, coltivando autonomamente lo studio dell'osservazione rigorosa, delle tecniche di ascolto musicale ed infine della relazione tra il linguaggio visivo e quello musicale.
Pur svolgendo, come geometra qualificato svariate mansioni a supporto dell'ingegneria civile, con una consolidata esperienza nel campo della geometria descrittiva e della cartografia dal 1999; negli ultimi anni, in un contesto lavorativo sempre più vibrante, si è rafforzata l'esigenza del perfezionamento e della ricerca, dettata principalmente da un senso di appartenenza ad alcune discipline artistiche che, come da tradizione familiare, nel tempo emergono nella propria identità.

Tematiche

Pittura olio su tela
- Dipinti con paesaggi e vicoli;
- Certificate of Authenticity;

Musica e composizione ( Music arrangement - Rielaborazione d'autore )
- Realizzazione/Rielaborazione di colonne sonore a tema per adattamento audio/video di scena, musica d'ambiente e video art;
- Certificate of Authenticity;

Tecniche

- Tradizione nel realismo pittorico
- Sperimentazioni nella corrente artistica dell'impressionismo

Bibliografia

Tradizione familiare dal 1923