Tematiche
Alle inizialisperimentazioni da incanalare nel filone paesaggista o della natura morta faseguito una produzione in cui figurativo e aniconico convivono, fino alleultime rappresentazioni, che vertono su un astratto di matrice informale.
L’azzurrodella volta celeste e il bianco ovattato delle nubi che lo attraversano,insieme al blu delle distese marine visibili dall'alto sono le cromiepredilette del Nostro: una tavolozza immediatamente riconducibile alla suamano. Si evince un continuo passaggio osmotico tra l'ambiente esteriore e iluoghi dell'anima, con esempi di
sovrapposizionetra i due. Nel repertorio risultante, il bagaglio emotivo è un elementosicuramente predominante, multiforme, come l'acqua e l'aria cui egli è tantodevoto.
Bendinelli rivela un approccio più intimista,dove il confronto con l'incommensurabile fornisce l'input per generareriflessioni esistenzialiste, tra sogno e realtà.
Gli elementi convergenti, d'altronde, sonoimpiegati da Bendinelli - come già si è visto - in guisa di raffinata metaforadel riconoscimento e quindi dell'unione di anime, con una proiezionedell'essere umano nell'ambiente. Il colore, reale protagonista di ogni suomanufatto, con cui stabilisce un rapporto viscerale, guida verso il mistero delsentimento. Al di là dello spazio e del tempo, tra atmosfere di misticismo,Spiritualità e sacralità. Di tanto in tanto la soavità e l'incanto cedono ilpasso a sprazzi in cui la volontà veemente dell'artista si apre un varco sullascia del trasporto istintuale, dell'inconscio indomito, in un crescendo, finoad approdare alle tempeste del cuore, dalle alte capacità dissertative. (Atlantedell’arte contemporanea Ed. Giunti 2025)
Tecniche
MISTE
Premi
- Vincitore de “La tela del mese” di Ottobre 2018 sul sitoPittura&dintorni
- Premiato alla mostra collettiva d’arte“Artisticamente centro “ dal 24 Gennaio 2019 al 29 Gennaio 2019 Alla GalleriaArea Contesa di via Margutta 90 Roma.
- Vincitore de “La tela del mese” diMarzo 2019 sul sito Pittura&dintorni
- Finalista con l’opera “Tempesta del cuore” alla mostra accademicadell’arte contemporanea, in convenzione formativa con l’università Roma tre e conil patrocinio della Regione Lazio e l’istituto italiano di cultura di New York.
- Vincitore del contest “ noi tra colori e sentimento “ organizzato dalgruppo facebook “ inchiostro e passione “ Pubblicazione Ebook “Tra Colori eSentimento “ Editrice inchiostro e passione 2020
- 7 Ottobre 2020 - Premiato con il 4° posto al PremioInternazionale Medusa Aurea organizzato dall’AIAM (Accademia Internazionaled’arte Moderna) presso Palazzo Velli
Bibliografia
Raoul BENDINELLI nasce il 6 giugno 1965 a Roma città incui vive e lavora. Da sempre appassionato di arte e affascinato dai coloriper scelte di vita frequenta invece un Istituto Commerciale per poi arruolarsinell’Aeronautica Militare, pur rimanendo l'arte il suo sogno. Ha proseguito lasua esperienza artistica, come autodidatta, sperimentando diverse tecniche.