Renza
artista
Fin da bambina ho sempre nutrito un interesse particolare per l'arte in generale, tant'è che ho deciso di intraprendere gli studi di musica frequentando il Conservatorio e diplomandomi ad Alessandria nel lontano 1985. Come spesso accade nella vita, non ho potuto far diventare la mia passione un lavoro, nonostante i molti anni di intenso lavoro ed impegno. Questo perchè diventando mamma, ho sentito la necessità di avere un lavoro sicuro e stabile. Così ho fatto l'impiegata contabile lavorando presso diverse ditte della mia zona. Contestualmente agli studi musicali, avevo frequentato anche ragioneria. Nel 2010/2011 purtroppo ho avuto gravi problemi di salute, che mi hanno fatto perdere il lavoro. Ho sempre pensato che non tutto quel che è male vien per nuocere. Infatti, quando mi sono ripresa dai miei problemi, ho pensato che era giunto il momento di pensare a me e a ciò che avrei voluto fare della mia vita. Allora mi sono informata e ho saputo che vicino casa mia, si tenevano dei corsi di disegno e pittura. Inizialmente ho potuto iscrivermi solo a quello di disegno, perchè quello di pittura era già al completo, ma l'anno successivo mi sono attivata appena aprivano le iscrizioni e così mi sono iscritta al corso di pittura ad olio. Devo dire che tolte le difficoltà iniziali, mi sono appassionata subito tantissimo, perchè i risultati della pittura ad olio sono veramente gratificanti.
Formazione
La mia formazione è iniziata sui banchi di scuola, dove ho avuto modo di conoscere il disegno sia tecnico che artistico, quest'ultimo con l'utilizzo delle tempere.Recentemente, ho frequentato diversi corsi di disegno con l'utilizzo dei carbotelli, dei soft pastel e dei gessetti, ho preso parte anche a dei corsi di acquerello, dove ho avuto modo di approfondire la conoscenza della tecnica che avevo utilizzato sui banchi di scuola e soprattutto ho frequentato dei corsi annuali di pittura ad olio.
Tematiche
Inizialmente ho spaziato nel raffigurare persone, animali e paesaggi, ma sicuramente le tematiche che prediligo sono indubbiamente i paesaggi in generale, partendo da foto che scatto io durante i miei viaggi, perchè nella loro rappresentazione riesco ad esprimere appieno tutta una serie di emozioni interiori.
Tecniche
La tecnica di pittura che utilizzo è quella ad olio su tela.
Premi
Il corso di pittura che frequento, ha durata annuale e al termine si tiene una mostra di fine corso, nella quale ciascun partecipante espone almeno due opere realizzate.
Bibliografia
Ho 57 anni e sono nata e cresciuta in un piccolo paese di campagna della provincia di Torino. Fin da bambina ho sempre amato la vita in campagna, crescendo tra campi coltivati e vedendo di fronte a casa mia la verde collina. Ho sempre nutrito un amore particolare per gli animali in generale e ne ho sempre avuti parecchi.