Sabrina Costa

artista

Sabrina Costa nasce a Thiene (VI) nel 1973. Curiosa, appassionata e creativa fin da bambina, è affascinata in modo particolare dal disegno e sarà proprio il segno a divenire l’elemento caratterizzante delle sue opere. Al centro del suo lavoro vi è lo studio del volto, studio rivolto non tanto all’anatomia, quanto all’espressività. Inizialmente infatti le fattezze dei soggetti sono dolci, simmetriche, rivolte quasi alla perfezione, ma col passare del tempo, grazie allo studio e alla sperimentazione, le figure si modificano completamente, sia a livello stilistico, staccandosi dal classico figurativo, ma soprattutto nella fisionomia che non è più volta alla ricerca del bello, ma mira a raffigurare qualcosa di molto più intimo, l’Io nascosto nelle profondità dell’anima. Nel 2008 inizia un lungo percorso di conoscenza ed approfondimento delle diverse tecniche artistiche e contemporaneamente studia architettura, diplomandosi come Interior Designer nel 2012. In questo periodo si appassiona sempre più al mondo della grafica ed in particolare all’incisione, adattandone il classicismo all’astrazione e al minimalismo tipici dei giorni nostri. Numerose sono le partecipazioni ad esposizioni nazionali ed internazionali alle quali ottiene diverse segnalazioni e la presenza in cataloghi. Si ricordano tra le altre: Chrono Graphica - Roma 2017; Biennale Internazionale Miniature – Vancouver Canada, Miniprint Kazanlak e Sofia - Bulgaria, Rassegna Internazionale è Carta - Milano 2018; Biennale Internazionale per l’Incisione Premio Acqui – Acqui Terme, Esposizione Internazionale Asylium - Roma, Triennale Internazionale Incisione Contemporanea - Barcellona, Triennale Internazionale Arti Grafiche Sofia - Bulgaria 2019.

Formazione

1993: mi diplomo all’Istituto Tecnico Commerciale.
2008: riprendo gli studi artistici iniziando un percorso che mi porta a sperimentare molteplici tecniche.
2010: mi iscrivo all’Accademia di Arredamento & Architettura presso gli Istituti di Vicenza e nel 2012 mi diplomo come Interior Designer.
2012: coadiuvata dall’insegnate ed artista Olivia Pegoraro, mi appassiono in modo particolare all’arte incisoria e ne studio ogni variante a partire dal disegno fino alla stampa finale.
2018: approfondisco lo studio della pittura ad olio declinando l’uso del colore ai soggetti interpretati nella grafica.

Tematiche

Il mio interesse è volto in particolare a raffigurare e trasmettere gli stati d’animo dell’essere umano grazie all’espressività del viso, espressività intesa perciò come sentimento e non come bellezza estetica. Peculiare attenzione è rivolta allo sguardo, titolo tra l’altro che riporto in una delle mie mostre personali.

Tecniche

Ho studiato e sperimentato diverse tecniche (olio, acrilico, pastello, gessetto, matita, carboncino, acquerello, punta secca, acquaforte, cera molle, maniera al sale, maniera allo zucchero, intaglio).
In questo ultimo periodo il mio interesse è particolarmente focalizzato nella pittura ad olio e nella xilografia meritatamente ad opere particolarmente grandi e nella punta secca per quanto riguarda i mini-print.

Premi

Opere segnalate nei concorsi:
Arte in Arti e Mestieri - Suzzara Mantova;
Premio Stellina 2018 – Viareggio;
Concorso Madre Terra - Prato.
Opere vincitrici nei concorsi:
Concorso Grafò sez. Grafica - La Riseria Novara.








Bibliografia

Presente nei seguenti cataloghi:
Chrono Graphica -Officine Incisorie Roma;
Arte in Arti e Mestieri - Suzzara Mantova;
Il Bosco Stregato - Associazione Solstizio d’Estate Cuneo;
BIMPE X Biennial International Miniature Print Exhibition – Vancouver Canada;
Miniprint Kazanlak 2018– Bulgaria;
Premio Stellina 2018 – Viareggio;
E’ Carta! Mini carte contemporanee Rassegna Internazionale – Milano;
Italian Portraits Exhibition Palladio Prize 2019 – Vicenza;
XIV Biennale Internazionale per l’Incisione Premio Acqui 2019;
Delux Asylum - Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea Asylium – Roma.