San Vincenzo Pallotti

U.A.C. Avella

Il 21 aprile 1795 San Vincenzo Pallotti nacque a Roma in via Pellegrino 130. Si formò alla scuola dei Padri Scolopi e al Collegio Romano. Si laureò in filosofia e in teologia all'Università la Sapienza di Roma.

Il 17 maggio 1818 fu ordinato sacerdote nella Basilica di S. Giovanni in Laterano e il giorno dopo celebrò la sua prima messa nella chiesa del Gesù a Frascati. Svolse la sua attività sacerdotale nella città di Roma e in alcune città del Lazio, dell'U,bria e delle Marche. Fu zelante apostolo dei poveri, dei malati, dei carcerati, dei condannati a morte. Fu consigliere di Gregorio XVI e di Pio IX e direttore spirituale della maggior parte dei seminari romani. Propagò la devozione mariana facendo rivivere il mese di maggio. Si interessò dei giovani e fondò associazioni giovanili.

Il 4 aprile 1835 fondò l'Unione dell'Apostolato Cattolico chiamando a collaborare non solo i sacerdoti e i religiosi, ma anche i laici di ogni stato e condizione, lanciando l'appello che tutti potevano essere apostoli per «accendere, difendere e diffondere la fede e la carità e propagarla in tutto il mondo». Diede un forte impulso all'attività missionaria. Tutta l'opera l'affidò a Maria SS. Regina degli Apostoli.

Il 22 gennaio 1850 morì a Roma presso la chiesa di S. Salvatore in Onda dove, tutt'ora. il suo corpo incorrotto riposa,sotto l'altare maggiore.

Il 13 gennaio 1887 Leone XIII lo dichiarò Venerabile e il 24 gennaio 1932 Pio XI dichiarò l'eroicità delle virtù e lo proclamò antesignano e collaboratore dell'Azione Cattolica.

Il 22 gennaio 1950 Pio XII lo proclamò Beato additandolo come "onore e decoro del clero romano".

Il 20 gennaio 1963, durante il Concilio Vaticano II, di fronte a centinaia di vescovi, Giovanni XXIII lo dichiarò Santo e il 6 Aprile dello stesso anno lo nominò Patrono Principale dell Pontificia Unione Missionaria del Clero.

Il 22 giugno 1986. Giovanni Paolo II, nella chiesa di S. Salvatore in Onda, disse: «Quello che profeticamente annunciò Vincenzo Pallotti, e il Concilio Vaticano II autorevolmente confermò, diventi una felice realtà, e tutti i cristiani siano autentici apostoli di Cristo nella Chiesa e nel mondo».

(Per ulteriori notizie biografiche vedi in "Sezioni in evidenza" San Vincenzo Pallotti e per approfondimenti la bibliografia qui riportata)

Bibliografia

- San Vincenzo Pallotti, romano. Francesco Amoroso, Ed. S. Paolo 2004
- S.V.P. Tutto per la gloria di Dio. A cura di Nicola Gori, Ed. S. Paolo 2006
- Settimane di Studi Pallottini. Anni 1976, 1977, 1978.
- S.V.P. profeta della spiritualità di comunione. A cura di Francesco Todisco, Roma 2004.
- S.V.P. Una santità per l'apostolato. A cura di Francesco Amoroso, Ed. Città Nuova 1992.
- RdA, Regina degli Apostoli. Periodico bimestrale animazione missionaria e formazione apostolica.
- Calendario sapienziale Regina degli Apostoli. Edizione annuale.
- Agendina San Vincenzo Pallotti. Ed. S. Paolo, annuale.