Sara Pretegiani, Soprano
artista
Sara Pretegiani: Soprano Lirico e Imprenditrice Musicale
Sara Pretegiani (Venezia, 3 novembre 1982) è un rinomato soprano italiano con una carriera internazionale e un'imprenditrice di successo nel settore musicale per eventi.
Formazione e Debutto LiricoSara Pretegiani ha intrapreso il suo percorso musicale all'età di 8 anni con lo studio della chitarra classica sotto la guida del M. Dario Tagliapietra.
Il suo debutto come cantante lirica è avvenuto a soli 22 anni nella sua città natale, Venezia, interpretando il ruolo di Mimì in La Bohème di G. Puccini. L'anno successivo, nel 2004, ha vestito i panni di Cio-Cio San in Madama Butterfly al Teatro Olimpico di Vicenza.
Carriera Internazionale e RepertorioDal 2008 al 2018, la sua carriera l'ha portata ad esibirsi in teatri prestigiosi a livello internazionale e nazionale, tra cui The Music Hall (Abu Dhabi), Theatre Orb e Imperial Theatre (Tokyo), Teatro La Fenice (Venezia), Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Bellini di Catania e Teatro Petruzzelli di Bari.
Il suo vasto repertorio operistico e sacro include ruoli centrali e acclamati (elencati con il numero di recite/esibizioni):
- G. Puccini: Tosca (Tosca, 60 recite), La Bohème (Mimì, 90 recite), Madama Butterfly (Cio Cio San, 25 recite), Suor Angelica (Suor Angelica, 10 recite). 
- W.A. Mozart: Le nozze di Figaro (Contessa, 20 recite), Il Don Giovanni (Donna Elvira, 10 recite), Requiem (10 esibizioni). 
- G. Verdi: Otello (Desdemona, 10 recite), Messa da Requiem (2 esibizioni). 
- Georges Bizet: Carmen (Micaela, 5 recite). 
- Ha inoltre partecipato a produzioni di musica sacra come lo Stabat Mater di Pergolesi e di Rossini. 
Contemporaneamente, ha mantenuto un'intensa attività come Soprano Concertista in città chiave in tutto il mondo, tra cui Tokyo, Shanghai, Dubai, Abu Dhabi, Parigi, Berlino, Amsterdam, e negli Stati Uniti (New York City, Boston, Washington, Atlanta) e Canada.
Presenza TelevisivaSara Pretegiani si è esibita anche in programmi televisivi nazionali e internazionali, tra cui "Tour de Chant" su Rai1 e "Opera" su Sky International.
L'Imprenditoria: Matrimoni in Musica ItalyNel 2019, ha dato vita al suo spirito imprenditoriale fondando "Matrimoni in Musica Italy", un'agenzia di intrattenimento musicale per matrimoni ed eventi. Ricopre il ruolo di CEO e Agente Musicale, rappresentando i migliori cantanti e musicisti professionisti italiani e stranieri.
Sotto la sua guida, Matrimoni in Musica Italy è stata riconosciuta per l'eccellenza, vincendo il prestigioso Premio Wedding Awards per sei anni consecutivi grazie alle migliori recensioni e affermandosi come la migliore imprenditrice nel campo musicale in Veneto.
Formazione
                Istituto Tecnico Paolo Sarpi - Venezia
Progettazione e Gestione di eventi e imprese dell'arte e dello spettacolo - Lugano
Canto lirico - Conservatorio B.Marcello di Venezia
Specializzazione in Musica Barocca con il M.Radulescu - Basel
Specializzazione con Soprano Luciana Serra - Lugano, Milano
Specializzazione sull'Opera Madama Butterfly di Puccini con F.Scaini e S.Lowe - Venezia
Studio giornaliero e costante Voce e Repertorio - M. Giovanni Battista Palmieri
Specializzazione dell'arte del Belcanto - M. Monopoli
            
Tecniche
                Tecnica del Belcanto 
Repertorio prevalentemente Belliniano, Pucciniano, Mozartiano, Verdiano            
Quotazione
Matrimoni in Musica Italy ha vinto il premio Wedding Awards per sei anni consecutivi per le migliori recensioni e come migliore imprenditrice nel campo musicale in Veneto.
