Sofia Iadarola Altomare

pittrice

Formazione

Nasce a San Ferdinando di Puglia (BAT) e trasferita a Milano all’età di 1 anno dove vive ed opera.
Fin dalla scuola materna ha dimostrato un’attitudine al disegno.
Il primo riconoscimento l’ha ottenuto a soli 11 anni partecipando al saggio in disegno per il premio “Europa da Unire 1971”.
Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore ha frequentato per 3 anni la Scuola d’Arte FARUFFINI (Sesto S.Giovanni) dove ha approfondito l’arte della pittura confrontandosi con altri artisti e avvalendosi dell’insegnamento di validi maestri.
A causa di impegni familiari e lavorativi, la sua passione per il disegno e per la pittura è stata trascurata per qualche anno. Appena possibile Sofia è riuscita a riprendere in mano colori e pennelli e a riprendere con entusiasmo l'attività artistica.
Dal 2003 al 2005 ha seguito gli insegnamenti del maestro d’arte Gino Spinelli.
Dal 2010 è socia del Gruppo Artistico Rosetum di Milano.
Ha in seguito frequentato un corso di figura tenuto dal Professore d'Arte Valerio Pilon.
Nel 2014 si è avvicinata alla tecnica dell'acquerello con l'insegnante Rosella Montrasi.
Ha partecipato a mostre collettive e personali dove ha sempre ottenuto apprezzamenti di pubblico e di critica. Partecipando a Concorsi d’Arte, ha avuto la soddisfazione di vincere qualche premio come 1° e 2° classificata.
La sua personalità e sensibilità si evidenziano nel suo lavoro di ricerca e sperimentazione con cui vuole dare valore alla bellezza, stimolare un pensiero positivo ed una serenità emozionale negli osservatori.

Tematiche

Pensiero dell’artista

"Sento nel mio animo e nel mio cuore l'impeto di dipingere che diventa una necessità fisica".

“Quando ho iniziato a dipingere, mi sono dedicata prima a composizioni di oggetti quotidiani, frutta e ortaggi, poi sono passata ai paesaggi.
Per un po’ di tempo mi ha dato soddisfazione dipingere la natura in diverse atmosfere di luce. Nonostante la mia ammirazione per la natura che ci circonda e per gli spunti che essa può offrire a chi dipinge, mi sono resa conto che ciò non mi appagava completamente. Ero alla ricerca di qualcos’altro che mi coinvolgesse di più. La mia attenzione si è quindi rivolta alla figura umana, sia come ritratto che come corpo intero, soprattutto femminile.
Mi piace ritrarre questi soggetti in luci che esaltano la bellezza; mi piace ritrarre la loro espressione da cui far trasparire l’anima, i sentimenti e le emozioni: luoghi a volte invisibili ed inaccessibili.
Sono convinta che ogni persona abbia qualcosa da comunicare, qualsiasi cosa stia facendo, in qualsiasi atteggiamento si trovi; cerco di cogliere quell’attimo e di raffigurarlo.
Per realizzare i miei personaggi utilizzo spesso la sabbia: il granello di sabbia, intersecato con la pennellata e i colori, produce un effetto materico con spessori quasi tridimensionali, alternativo al classico dipinto ad olio. E’ una tecnica che ho sperimentato qualche anno fa e che continua a darmi soddisfazioni a livello emozionale.
Ma non mi piace fossilizzarmi su uno stile o una tecnica e continuo a sperimentare; infatti, ultimamente mi sono avvicinata alla corrente artistica informale perché mi permette di utilizzare molti colori, di spaziare con la mia fantasia, di divertirmi e soprattutto di rilassarmi.
Comunque, in ogni mio dipinto, cerco di accostare forme e colori per ottenere un’armonia finale.
Un’altra cosa per me importante è quella di riuscire ad esternare e a trasmettere le emozioni che provo quando dipingo e quindi a stimolare le stesse emozioni nell’osservatore più attento e sensibile.
E speriamo di riuscirci!

Tecniche

Realizza opere ad olio, acrilico e acquerello.
Ha sperimentato un’originale tecnica con la sabbia.