2013

Antonio Squicciarini nasce a bari. A19 anni partecipa a Zurigo ad una collettiva " i maestri del colore",avendo così la sua prima esperienza internazionale. ne seguiranno altre, espone negli anni 80 a Francoforte, Parigi,Cannes,Amsterdan, Pittsburgh, New york. Tante sono le sue personali in italia, sempre negli anni 80 va vivere a Milano dove fonda i gruppo " nuovo realismo" sempre a Milano organizza mostre nei locali notturni milano ..dove per questa peculiarità viene presto definito " il pittore della notte".

nel 1984 in occasione dell'inaugurazione della personale di Domenico Cantatore presso il castello Svevo di Bari, brucia più di 50 sue opere in segno di protesta contro l'indifferenza degli organi della cultura barese per i giovani talenti baresi a suo dire trascurati da tutti.. nello stesso anno va a Cinecittà a Roma e collabora con Danilo Donati costumista di Federico Fellini a lavorare con lui per Fellini, lo stesso Fellini lo manda a Saint Paul de Vence a conoscere di persona per un periodo Marc Chagall.
Dopo seguiranno numerosissime personali in tutto il mondo. considerate le premesse artistiche Antonio Squicciarini diventa un punto di riferimento sicuro nel panorama artistico italiano ed internazionale.

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Antonio Squicciarini ) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio