Laura Tarabocchia

artista

Dal 2003 partecipa a mostre e concorsi d’Arte, qualche volta vincendo premi e riconoscimenti, innumerevoli le mostre collettive, numerose le interviste giornalistiche e alcune televisive grazie alla particolare ed unica tecnica che usa…, infatti, Laura dipinge sull’acqua… per questo viene anche selezionata per la trasmissione TV (all’epoca su canale 5) Italia’s got talen girata al Teatro Massimo di Roma. Può esibirsi nuovamente in Teatro al Chiabrera di Savona (grazie alla Sig. Tiziana Voarino) durante l’evento Nazionale Voci nell’ombra, dove dipinge in diretta davanti al grande pubblico i premi per i migliori doppiatori italiani…..
Laura comincia ad esporre in numerose occasioni ospitata in cambio delle sue performance…
mostre più importanti:
Mu.Ma (Museo del Mare) Genova La Grande Onda (Dott.ssa Adelinda Allegretti)
2017 Galleria Farini Bologna In mostra con i Grandi Maestri da Fontana, Warhol, Schifano…–
performance (qui viene notata per la prima volta dal grande
critico Vittorio Sgarbi)
2017 Auditorium Final Borgo L’Anello Verde” Mostra Personale e intervista di Biggi
(noto presentatore TV di RAI 3) (Sig. T. Voarino)
2017 ARTEGENOVA Genova Collettiva (Stand) e performance pittoriche (VaraggioArt)
2017 Arte Milano Milano Finalista al concorso internazionale al Teatro dal Verme
2017 Museo Villa Casalegno Torino Minipersonale con 30 pz esposti e performance pittoriche
2017 L’Accad. Internaz. dei Dioscuri Roma conferisce all’artista la Laurea Honoris Causa
2017 Galleria Farini Bologna In mostra con i Grandi Maestri e performance
(V. Sgarbi può nuovamente vedere Laura all’opera con tranquillità
e fare domande)
2018 Domus Art Gallery Roma Mini personale, Videointervista e Performance durante
la collettiva Artisti dal Mondo. (Curatore Angelo Ribezzi)
2018 ArteGenova 2018 Genova Collettiva e performance pittoriche (VaraggioArt)
2018 Galleria Palazzo Saluzzi Genova H2O collettiva e performance pittoriche e ripresa in diretta
(curatrice Dott.ssa Loredana Trestin)
2018 Casa dell’Arte di Mosca Mosca (Russia) Collettiva e vinto premio della critica tra più di 800 artisti
partecipanti. (ItaliaArt e RussiaArt)
2018 Ambasciata Italiana in Paraguay (Asunción) Collettiva di artisti italiani e paraguaiani (ristrettissima
selezione con opere in originale) (Dott. Bruno Aloi del Comitato C.
Colombo)
2018 Satura Art Gallery Genova Concorso Internazionale con 792 candidature, 131 selezionati
riconoscimento come Artista Segnalata.

Settembre 2018 2 mostre importantissime:

Museo Nazionale Russo di fronte al Cremlino Mosca superata la doppia selezione, espongo 2
opere originali ad ArtKremlin
Palazzo Zenobio Venezia sarò presente con performance ed opere
(Curatrice Dott.ssa Loredana Trestin)
Biancoscuro ArtMagazine Montecarlo Finalista concorso d’Arte

Ottobre 2018 performance e mostre:

Teatro Chiabrera Savona in occasione di Voci nell’Ombra, premiazione dei migliori
doppiatori italiani
Arte Milano - La fabbrica del vapore Milano invitata come performer ed esposizione opere

Novembre 2018 pubblicazione sul Catalogo d’Arte Mondadori
Dicembre 2018 performance e mostre:
Palazzo Ducale Genova sarò presente con performance ed opere
(Curatrice Dott.ssa Loredana Trestin)

Formazione

Laura Tarabocchia
nata a Genova il 12 marzo 1963, studia al Nautico San Giorgio di Genova dove si diploma nella sez. Capitani di Lungo Corso, prosegue gli studi e diventa broker marittimo. Dopo alcuni anni di insegnamento di materie tecniche al nautico si sposa e con il marito si dedica alla legatoria tradizionale e d’Arte dove per il restauro del libro antico scopre le carte dipinte sull'acqua.

8 anni di studi e sperimentazioni come autodidatta per imparare a dipingere sull'acqua in tutti i modi e con tutte le tecniche che ho trovato nel Mondo, ho acquistato volumi dall'America, che erano traduzioni di libri cinesi, giapponesi e turchi che ho cercato di tradurre, con grandi difficoltà per la particolarità dell'argomento, e poi acquisite queste tecniche ne ho creata una mia, un mix composto da Suminagashi, marmorizzazioni, pavonature, ebrù ,....
La mia tecnica si chiama Emotioncolors

Tematiche

Dipingo principalmente astratti, ma non disdegno qualche "pseudo-figurato"

Tecniche

Emotioncolors : schizzo il colore su una vasca con acqua e alghe, disegno sull'acqua, assorbo il colore su carta, seta, ceramica, pelle,.... poi la sciacquo abbondantemente nell'acqua e distendo ad asciugare.

Quotazione

Ormai conosciamo il dipingere sull'acqua di Laura Tarabocchia, personaggio pubblico oltre che artista. Sappiamo che è una delle avanguardie artistiche con la sua “Emotioncolors”, perché con la sua innovativa e affascinante tecnica sta scrivendo, riscrivendo i manuali d’arte e può dirsi a pieno diritto coautrice dell’arte contemporanea.
La sua novità, non solo regala opere ricche di colore e di delicata armonia, ma suggella un sodalizio nuovo ed efficace tra l’arte informale, la competenza e la creatività, sfidando – e vincendo la sfida - del trovare una nuova forma per dire qualche cosa che si conosceva già, se ricordiamo una frase di Foscolo, a sua volta presa da Aristotele: «… la poesia non è che imitazione della natura, e che i poeti eccellenti sono soltanto quelli dà quali la natura è fedelmente imitata» e qui parliamo di poesia nell’arte figurativa. C’è un Meltin Pot, nel senso più nobile del termine, di forme artistiche oltre che di tecniche artistiche che arrivano a fondersi ed incontrarsi in un unico “momento” artistico. Calderone che, se vogliamo vederlo in modo un po’ “magico, è quello della tecnica, dell’acqua, dei pigmenti, dei solventi, dei collanti e di tutti i materiali che suggeriscono una sorta di alchemica composizione. Calderone sostituito dalle vasche in cui avviene la magia: la creazione dell’opera d’arte.
Lavori che hanno una radice nell’antico, hanno un sapore d’Oriente e quasi, nel «contemplarle» si fa riferimento a qualcosa di etereo e, contemporaneamente, se ne assapora l’odore. Odore di spezie, il sapore dell’Ebru, solo una delle tecniche cui Laura s’ispira; sapore dell’estremo oriente, della Cina, del Giappone e allora qui, la contemplazione diventa “meditazione”. Spezie, incensi e altri elementi che fanno sì che quell’estasi diventi trascendenza, che si raggiunga l’universalità del tutto, il “divenire”; perché, dal tesoro di quell’antico linguaggio si ascende o ci si edifica, in alcuni casi si guarisce. D’altra parte, Tommaso D’Aquino nel suo “L’alchimia, ovvero il Trattato della pietra filosofale” affermava, parlando dei corpi celesti, che esercitano la loro azione sugli elementi agendo per similitudine. Questi elementi partecipano per la loro stessa natura agli elementi terrestri, quindi, anche se i corpi celesti non possono essere prodotti materialmente, attraverso l'arte, invece possono. Soprattutto, in questo caso, è come se si incontrassero tra di loro e gli elementi celesti, trovassero espressione di sé stessi nella natura terrena, assumendo così corporeità non potendosi quasi più separare da essa. Quindi, se per artificio si possono separare gli elementi alchemici; allo stesso modo, nell’arte di Laura, i quattro elementi ritornano ad unirsi: così aria, acqua, fuoco e terra, diventano opera d'arte e riacquistano celestialità perché elevati dall’arte e l’uomo, facendo “Arte” partecipa alle perfezioni divine o esprime quella “Natura” di cui parlavano Aristotele e Foscolo. Un linguaggio antico e nuovo, che sposa l’affermazione della virtù della Prudenza, fondamentale nell’arte: memoria del passato, consapevolezza del presente e proiezione sul futuro. In questo caso, dell’antico abbiamo la tecnica, del presente abbiamo l’esecuzione nella performance; del futuro abbiamo la novità di questo linguaggio totalmente nuovo, dalla preparazione, fino al suo completamento. Antico, contemporaneo e futuro. Questa è l’arte di Laura Tarabocchia.
Prof. Dott. Laura L.C. Allori

Premi

Negli anni mi hanno assegnato svariati premi, uno degli ultimi è stato il premio della critica a Mosca, durante la mostra nella Casa dell'arte di Mosca tra circa 800 artisti. A luglio 2 segnalazioni su due concorsi ai quali ho partecipato.

Bibliografia

Catalogo d'Arte Mondadori - Novembre 2018
Presente su cataloghi come I Grandi Maestri, Artisti su cui investire,... 2 Collettive con catalogo In Mostra con I Grandi Maestri (Galleria Farini Bologna)