Giorgio Marchionni

pittore

Nato a Mendoza,Argentina,il 25.8.1952 ; a metà anni 70 inizia le sue prime esperienza pittoriche, creando quadri a olio di paesaggi,ritratti,nature morte.Socio dell'Associazione Artistica-culturale Vanchigliese-Torino- partecipa a diverse esposizioni tenutesi a Torino e altre località piemontesi ; interrompe per cause di forza maggiore questo felice momento.Riprende la pittura verso i primi anni del nuovo millennio e prosegue sulla strada che è la sua ragione di vita.
Collaborazione con la Bottega Grassi Vetrate di Milano per la realizzazione delle vetrate laterali della Parrocchiale di Costanzana (VC).
esposizione permanente di alcune opere presso la Galleria Albatros di Parma.

Formazione

Nato a Mendoza, Argentina, il 25.8.1952; a metà anni 70 inizia le sue prime esperienze pittoriche, creando quadri a olio di paesaggi, ritratti, nature morte. Socio dell'Associazione Artistica-culturale Vanchigliese -Torino- partecipa a diverse esposizioni tenutesi a Torino e altre località piemontesi; interrompe per cause di forza maggiore questo felice momento. Riprende la pittura verso i primi anni del nuovo millennio e prosegue sulla strada che è la sua ragione di vita.
Collaborazione con la Bottega Grassi Vetrate di Milano per la realizzazione delle vetrate laterali della Parrocchiale di Costanzana (VC).
Esposizioni tenutesi a :
Torino, Castelnuovo Don Bosco ;
"Concorso per i 300 anni dell'assedio di Verrua Savoia";
" Arte a Costanzana" nel 2014 e a Dicembre 2016 ;
nel 2015 personale tenutasi al Castello di Moncrivello (VC) e a Cigliano (VC), e presso la Libreria dell'Arca a Vercelli,
altre personali a Murisengo e Crescentino;
esposizione permanente di quadri in vetro realizzati nel suo Atelier "Venaria Reale" in Costanzana.
Ammissione di partecipazione al XXVIII Concorso Biennale di Pittura Contemporanea tenutosi a maggio 2016 a Trivero (BI), col dipinto "Il Sesia entra in pianura" con relativo attestato di finalista; le sue opere sono presenti in collezioni private del Piemonte e in luoghi Sacri della regione.
Il percorso pittorico è proseguito con Il "Diploma D'Onore" in qualità di finalista al concorso Pittura-Scultura "Il Convivio" 2017 di Verzella (Ct) del giugno 2017, al quale ha avuto seguito la pubblicazione del quadro sulla rivista "Il Convivio" con relativa recensione della Dott.sa Enza Conti.
L'invio di un dipinto per la partecipazione alla "IV Edizione Concorso Versi sotto gli Irmici" tenutasi a Piaggine (Sa) nell'agosto 2017, ha reso possibile la pubblicazione del medesimo sul Catalogo della manifestazione. Qui si possono leggere le poesie di più autriciche hanno tratto ispirazione dai suoi quadri.
Ha ottenuto il 30 Ottobre 2017 il titolo di "Accademico" da parte dell'Accademia Internazionale Il Convivio per i suoi meriti artistici e culturali.
Partecipando al Primo Premio Internazionale di Pitturiamo ha ottenuto una menzione da parte di Paolo Levi, che gli ha permesso di ritirare il 19 gennaio 2018 il "Premio Brunelleschi" per il valore artistico manifestato nel realizzare le sue opere.
Ha ottenuto l'inserimento fra gli artisti nella "Collezione Sgarbi" con due opere - Il mulino del Po - e - Il passo è vicino - , opere archiviate rispettivamente al n. P080 e
al n. P079. La presenza nella collezione Sgarbi attesta la validità e l'impegno dimostrato per il suo operato in campo artistico.
Espone in modo permanente presso la Galleria Albatros di Parma.

Tecniche

Olio su tela.
Lavorazione del vetro con decorazioni personali.

Premi

- Diploma all'Opera ammessa al 28° Concorso Biennale di Pittura Contemporanea - Trivero- Maggio 2016.
- Diploma d'Onore al Concorso di Pittura-Scrittura "Il Convivio". Giugno 2016
- Nomina di "Accademico" presso l'Accademia Internazionale "Il Convivio" di Verzella (Ct). Ottobre 2017.
- Premio Brunelleschi ricevuto a Firenze il 19 gennaio 2018
- Inserimento fra gli artisti nella "Collezione Sgarbi" con due opere - Il mulino del Po - e - Il passo è vicino - , opere archiviate rispettivamente al n. P080 e
al n. P079. La presenza nella collezione Sgarbi attesta la validità e l'impegno dimostrato per il suo operato in campo artistico.

Bibliografia

Pubblicazione dell' opera "L'Inverno" sulla rivista "Il Convivio" con relativa recensione della Dott.sa Enza Conti.

Pubblicazione del dipinto inviato per il concorso "Versi sotto gli Irmici" sul Catalogo della manifestazione. Qui si possono leggere le poesie che ha ispirato a più autrici.