Claudio Caroleo

artista

La mia passione per l'arte comincia già ai 2 anni di età, per poi svilupparsi nel corso del tempo con la realizzazione di soggetti a tema, fino a quando lo studio e la ricerca dell'arte contemporanea, in particolare del movimento dell'Espressionismo Astratto americano, mi ha portato alla creazione di opere personali ispirate a detto movimento artistico.
Comincio così a fare le prime mostre ed esposizioni in vari locali del centro della mia città, per poi, finalmente, raggiungere l'obiettivo di portare la mia arte nei musei. Ciò mi ha permesso di ottenere dei riconoscimenti, essere quotato da diversi storici e critici, ed essere inserito in riviste e cataloghi, come ad esempio il prestigioso FSM International Art Magazine (presente in 24 paesi del mondo).
I miei artisti di riferimento sono Franz Kline, Jackson Pollock e Mark Rothko.

Formazione

Diploma Liceo Artistico
Laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema
Laurea in Regia presso Accademia di Belle Arti 


Tematiche

Non ho tematiche particolare che riporto nella mia pittura. Preferisco lasciare la libera interpretazione dello spettatore. Poche sono le mie opere che hanno un significato ben preciso, ad esempio: L'indiscreto fascino del peccato, premiata al Museo Marca d'Arte Contemporanea di Catanzaro, o La Foresta dei suicidi, premiata al Museo delle arti e dei mestieri di Cosenza.

Tecniche

Utilizzo tele di varia misura, dalle 30x40 cm fino alle 1x1 m, ma per quanto riguarda il colore, esclusivamente acrilico, poiché risulta la soluzione migliore per la tipologia di pittura che voglio esprimere.

Premi

Premio ''Menzione Speciale'' estemporanea Santa Caterina (CZ) 2024
Premio ''Astratto/Informale'' Museo d'arte contemporanea (CZ) 2024
Primo Premio Museo delle arti e dei mestieri (CS) 2025