Mattia Natale

artista

Mattia Natale nasce a Torino nel 2002, poi cresciuto per 19 anni nella Provincia di Avellino, immerso nella natura.

Formazione

Da sempre appassionato all'arte figurativa, ha iniziato il suo percorso artistico sin dal Liceo, continuando a coltivare questa passione presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, specializzandosi in Grafica d’Arte, con la sua tesi sperimentale sulla tecnica del Cliché-Verre.


Tematiche

La poetica dell’artista è profondamente segnata da uno sradicamento della natura da quella che è stata la sua infanzia, una volta trasferitosi nell'ambiente urbano. Questo tema è espresso attraverso un segno nostalgico, e a volte malinconico, tipico della calcografia.

All'interno delle sue incisioni è evidente il tentativo dell'artista di catturare momenti specifici della giornata, quasi fossero ricordi definiti, e come questi interagiscano con la natura stessa.

Tecniche

La sua attenzione, attualmente, volge verso la sperimentazione del Cliché-Verre (Incisione su Vetro), una tecnica ottocentesca ormai dimenticata. Il lavoro dell'artista, difatti, è quello di riportare questa tecnica a galla e presentarla al mondo contemporaneo in un'altra veste, più moderna.