Paolo Zanin Arte
scultore
Nato a Treviso nel 1943, findall'infanzia si appassionò all' arte e alla natura.
Il passaggio dal disegno, alla china,al colore ad olio fu un susseguirsi di alti e bassi fino al periododel servizio militare e successivamente all' impegno lavorativo.
In questi anni il “gioco artistico “termina ma, nel contempo ,coltiva un hobby, l'aeromodellismo,che gli permette di creare in seguito una vera e propria azienda che produce aeromodelli radiocomandati costruiti in fibra di vetro, unici nel loro genere ,esportati a livello internazionale
Quando va in pensione ritorna la passione per la creatività artistica, mai sopita e riprende in mano i pennelli.
Ma la pittura non gli basta più e frequenta la scuola di scultura tenuta dalla professoressa ElenaOrtica.
Presso il suo studio , alle tecniche di modellato di argilla, in gesso e sculture in marmo, Fonde l'esperienza acquisita dal suo lavoro:. la lavorazione della fibra di vetro in tutti i suoi aspetti e tecniche.
Nascono così nuove opere, non nellaforma, che rimane la classica figurativa, ma nei nuovi materialiusati per realizzarle.
Partecipa a parecchie mostre, dove il visitatore rimane stupito per questa nuova tecnica inaspettata e inusuale.
BIBLIOGRAFIA
ARTE IN FIERA ( vari volumi)
ARS IN TEMPORE ( vari volumi)
GRECALE
ART-NOW
SKHOLART
WOMAN ART EXPO ( vari volumi)
ARTE PER BENE ( vari volumi)
Formazione
La formazione di base avviene attraverso un percorso scolastico presso Tekne' con insegnante la professoressa Elena Ortica, scuola di modellato e scultura.
Successivamente ha dato la sua interpretazione artistica con la fibra di vetro, materiale con il quale ha condiviso per 40 anni nell'attività lavorativa nel settore del modellismo.
Tematiche
Tematiche molto varie in funzione all'ispirazione del momento senza seguire nessuna inclinazione artistica altrui.
Tecniche
Negli ultimi tempi viene prevalsa la tecnica della fibra di vetro che permette di ottenere delle opere importanti, malgrado la mole di lavoro necessaria per realizzarle.
