Monica Di Bartolo

pittrice

Monica Di Bartolo è nata a Roma dove lavora. Ha scelto di abbracciare il linguaggio dell'arte come codice espressivo dell'anima, unendo memoria e spiritualità nella sua ricerca artistica. Confini visibili e invisibili della realtà. Le sue opere assumono le forme di non luoghi che pur collegandosi a ciò che esiste in natura, aprono la strada ad alternative di possibilità. Un ideale linea di confine tra due mondi quello esteriore e quello interiore.

Formazione

Diplomata al Liceo Artistico consegue poi la Laurea all'Accademia di Belle Arti di Roma in scenografia.
Lavora in diversi studi di architettura come disegnatrice di prospettive d'interni e di lampade id design. In seguito crea una propria linea di design autoprodotto costituito da piccoli pezzi d'arredo come cornici e da tavoli da salotto e consolle. Apprende le tecniche dell'affresco secco nel laboratorio di restauro Sensini di Arezzo e attraverso un laboratorio sulla lavorazione dei pigmenti con Kevin Mc Cloud,
Produce per 7 anni trompe-l'oeil per ambienti pubblici e privati

Tematiche

Monica Di Bartolo utilizza una gestualità pittorica e lavorazioni stratificate sempre volte all'astratto, per esplorare la spiritualità e la mutabilità della natura, mescolando vividezza e contemplazione. Le sue opere diventano finestre su stati meditativi, invitando alla riflessione interiore e al riconoscimento emotivo, conducendo lo spettatore in un modo pieno di profondità

Tecniche

MonicaDi Bartolo si esprime attraverso l’uso di acrilici e materiali misti comebitume, spray, gesso, stoffa e acrilici evolvendo tecniche che giocano tra materiche opacità efluide trasparenze. 
Mette alla prova le sue capacità attraverso la sperimentazione di nuove  tecniche o materiali per dar modo alla sua espressività di esprimersi pienamente.

Premi

5° Premio della Giuria nel concorso Risvegli e 1° premio del pubblico. Attestato di partecipazione a Palazzo Velli Expo, Attestato di partecipazione a Premio Strati Creativi.
Pubblicazione nella catalogo Biancoscuro Art Exhibition per la Fiera di Arte Padova e nella rivista Liberementi

Bibliografia

La prima mostra personale “Epipahaneia” di pittura scultura efotografia si è tenuta presso la Torretta Valadier di Roma nel 2010.

A partecipato a mostre collettive che sono state ospitate in rilevanti spazi pubblici e privati in Italia e all’estero.

Premiata al 5° posto dalla giuria e 1° posto dal pubblico nella mostra “Risvegli” tenuta all’ Ex Cartiera d Roma

Ha esposto a Roma, Verbania, Cosenza, Genova, Venezia, Zurigo, Miami, Atene, Montecarlo. Atene.

A maggio 2025 espone nella collettiva "Tokyo Open Art III" presso la Design Gallery di Tokyo a cura di Art Number 23 Gallery