Marcello
artista
“ premetto dinon essere un arista professionista ma una persona a cui è sempre piaciuto ilmondo dell'arte. Coltivo la passione per l'arte da ragazzo ma per ragioni dilavoro non ho mai potuto dedicarmi completamente alla realizzazione dei mieidesideri. Da circa 1 anno ho ripreso gliattrezzi del mestiere ed ho cominciato a creare quel qualcosa che avevo dentro.
Dire che ho sempre ammirato Emilio Vedova Jackson Pollock e Willem de Kooning con le loro 'action painting o "pittura d'azione" è superfluo,comunque mi intravedo in quell'astrazione gestuale, o espressionismo astratto,nel quale il colore viene fatto gocciolare sulle tele, sino a formare intreccidi colore diversificati. Le tematiche rappresentate nei miei lavori sonomolteplici e non dando importanza alla forma, fanno acquistare alla materiaun’importanza vitale con la quale l'opera finisce per identificarsi. Le linee icolori le figure scemano di significato venendo di fatto sostituiti dai segni edalla materia, lasciati sulla tela con ampi e violenti movimenti del pennello,attraverso "azioni" appunto dinamiche. I lavori finali rappresentanoun confuso intreccio di linee e macchie colorate, con una totale assenza dirazionalità.
Personalmente credo che dipingere in maniera astratta non voglia diresolo riversare contemporaneamente più colorisopra un supporto, che sia una tela,un cartoncino o un compensato. Quando miimmergo nella pittura mi isolo dalla realtà e lascio che le emozioni,sprigionino sulla tela quelle combinazioni cromatiche che danno vita al quadro.
Ogni individuo persona ha il suo stile,una suacreatività, per dipingere, infatti i più grandi artisti utilizzavano tecnichedifferenti per dar vita ai loro capolavori,che hanno creato nel tempo vere eproprie correnti di pensiero e di gradimento. Sono sempre stato attratto dalla pittura astratta, "actionpainting", I dipinti astratti sono difficilmente interpretabili. L'arteastratta nasce per negare la realtà, e gli unici elementi importanti in quelmomento sono il colore, le forme delle pennellate e la luce.
Un quadro astrattonon credo possa rappresentare la realtà' ma sono convinto che possa esprimereuno stato d’animo desumibile dalle combinazioni di colori e linee cheidentificano la pittura d'azione o “action painting.
Ho creato, con una pittura libera e dinamica, solo lavori artigianali ed unici , utilizzandocolori acrilici realizzando sovrapposizioni cromatiche-materiche sulle tele.
Tutte le opere sono munite di un codiceidentificativo,di un certificato di originalità ed unicità.
Tematiche
Le tematiche rappresentate nei miei lavori sonomolteplici e non dando importanza alla forma, fanno acquistare alla materiaun’importanza vitale con la quale l'opera finisce per identificarsi. Le linee icolori le figure scemano di significato venendo di fatto sostituiti dai segni edalla materia, lasciati sulla tela con ampi e violenti movimenti del pennello,attraverso "azioni" appunto dinamiche. I lavori finali rappresentanoun confuso intreccio di linee e macchie colorate, con una totale assenza dirazionalità.
Tecniche
acrilico su tela impressi con spatole e pennello
Premi
Premio David di Donatello per le Arti Visive 2020
Premio accademico Pablo Picasso
Premio Città di New York2019
Attestato partecipazione concorso internazionale di pittura dantebus
Partecipazione volume d’arte –makeart 2- edizione 2023
