Romina Berto In Arte Romi

pittrice

Romina Berto è una giovane pittrice da sempre amante dell'arte. Predilige la tecnica ad olio ed acrilico con le quali rappresenta il mondo che la circonda, senza disdegnare il nudo femminile, figure aggraziate e piene di una sensualità prerogativa di donna.
Nelle sue opere si nota la forza dei colori che rappresenta il suo IO, il suo essere madre, l'essere donna. Atteggiamenti sinceri, di apertura al mondo, di solarità emotiva. Troviamo anche l'espressione più o meno marcata di un pagliaccio. Ma chi è?
Come ogni vero artista conosce la strada del perfezionamento, della ricerca. La sua vitalità la porterà ad escludere quel senso di appagamento estetico che per l'artista e' sempre un traguardo mai raggiunto. Accompagnandola nel salire l'interminabile sentiero dell'arte, godiamoci intanto le sue tele, potremmo sicuramente immergerci nella ricchezza della sua espressività.........

Formazione

Romina Berto, autodidatta cavarzerana, ha ricevuto il primo premio all’ età di Sette anni.Il suo desiderio di raccontare la sua vita è stato un sogno chiuso nel cassetto per tanto tempo………….ma poi, dal 2000, finalmente riesce a immergersi in questo mondo che è il suo amore.
Frequenta corsi tenuti da vari maestri, seguendo comunque sempre il suo istinto, la sua fantasia.  Nel 16 giugno2012 conclude il suo percorso di studio presso l'istituto d'arte " Bruno Munari ",conseguendo il Diploma di Maestro D'Arte.La sua sensibilità la porta a trasportare sulla tela la quotidianità.
La sua passione è sperimentare: usa il pennello, ma anche la spatola.
Si appassiona alle tecniche più diverse dove il colore filtra e lascia trasparire la nascita  di una nuova opera.
Si appassiona al colore che per lei è “ colore “.


Tematiche

Nei suoi quadri esprime la sua identità di giovane donna desiderosa di comunicare la sua grande passione, prediligendo l’ astrattismo.
C'è chi esprime questo concetto :I dipinti di Romina Berto, con le loro trasparenze ricordano le vetrate dipinte nelle cattedrali. L' artista ci trasborda delicatamente nel fluttuare dei suoi stati d' animo che poi si  trasformano in spazi silenti e profondi. Belli gli accostamenti di colori, colature, pennellature veloci e sferzanti, rendono l' insieme unico e interessante degno di riflessioni profonde.

Tecniche

Olio, olio e polimaterici, acrilico. 
Su tela , su carta,ecc.

Quotazione

Opera, che prende forma, come un sentiero che non ci fa mai intravedere la fine di un lungo  percorso.
Ogni opera ci lascia una curiosità, la osserviamo e subito dopo ci immergiamo in una serie di interrogativi, il suo significato e quanto ancora il suo sapore, si come se un opera si possa gustare..................
Queste tutte le sensazioni che ho assaporato dopo aver osservato le innumerevoli opere di Romina, giovane talento sempre alla ricerca di un nuovo per lei sempre misterioso, dove coinvolge lo spettatore.
Carissima amica, conosciuta personalmente a Roma, con l' occasione del concorso OpenArt 2007, ha confermato in me l' immagine che mi avevano presentato le sue opere. La sua arte astratta presentata in diverse sue opere, come frutto della sua psiche, del sentire, dell' anima; astratto perchè ciò che l' artista sente lo esterna con i colori, segni, che si liberano dal più profondo dall' interno dell' artista e con colore, linee e macchie cerca di mettere in vibrazione l' animo dello spettatore, coinvolgendolo nell' immediato.

Maestro  Giuseppe Cascella.