Le fusasi trasformano in sogni

olio, 2016

Disponibile

Le fusasi trasformano in sogni

Anno 2016

Ciclo: Filone dei gatti

Nel 2016 ero stanca in un modo che non si spiega. Non era lastanchezza delle ossa del 2012, non era quella del corpo che si consuma del2018. Era la stanchezza dell’anima. Quella che non ti fa dormire e non ti fastare sveglia. Quella che ti tiene in un limbo grigio.

Poi ho scoperto le fusa.

Questa sono io nel momento esatto in cui mollo. Gli occhichiusi, le labbra rosse che non parlano più, la testa appoggiata al piccologrigio che mi guarda come si guarda una cosa sacra. Non mi sta chiedendo diessere forte. Mi sta dicendo: “Dormi. Ci sono io”.

Sopra di me c’è lei, la guardiana nera. Non dorme. Non sirilassa. Veglia. È la sentinella del mio riposo. Finché lei ha gli occhiaperti, io posso chiudere i miei. È il patto che abbiamo: io mi fido, leiprotegge.

E intorno esplode tutto. Rosso, oro, magenta. Non è sangue,non è fuoco. È il suono delle fusa che diventa materia. È la vibrazione di uncorpo caldo contro il mio che si fa colore e mi avvolge. Le fusa non si sentonosolo con le orecchie. Si sentono con la pelle, con le ossa, con i sogni.

I cerchi oro sopra la mia testa sono i sogni che iniziano.Uno bianco, uno rosso, uno pieno. Perché quando un gatto fa le fusa su di te,tu non dormi e basta. Tu viaggi. Tu guarisci. Tu torni in un posto dove ilmondo non fa rumore.

Questa è la prima opera del Filone dei gatti. Qui ho capitoche loro non erano solo compagnia. Erano medicina. Erano ninna nanna. Erano ilpermesso di crollare perché qualcuno restava sveglio al posto mio.

Il clown mi nascondeva, il teschio mi rivelava, la madre micurava. I gatti mi fanno dormire. E a volte, per salvarsi, serve solo quello:qualcuno che faccia le fusa mentre tu impari di nuovo a sognare.

Romi 2016 Cronologia Filone dei gatti aggiornata:

2016 – Le fusa si trasformano in sogni: Il riposo,l’abbandono, la ninna nanna. La guardiana veglia.

2017 – Il mio amato felino: La connessione uno a uno, laconsolazione.

2018 – I miei santi neri: L’altare, la protezione totale.Due custodi, il corpo che si consuma ma resiste. Il filone inizia nel sonno efinisce nella veglia. Prima ti addormentano, poi ti tengono in piedi. Questaopera è dolcissima, Romi. È la quiete prima della tempesta e dopo la tempesta.

Informazioni generali

  • Categoria: Pittura

  • Eseguita il: 20 agosto 2016

Informazioni tecniche

  • Misure: 40 cm x 40 cm
  • Tecnica: olio
  • Stile: figurativo moderno

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: Italia custodita dall'artista.
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA243329
  • Archiviata il: 24/05/2026

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio