Nicolò Azzara
disegnatore
Attratto dal disegno da che ho memoria, ho coltivato fin da molto piccolo questa mia naturale propensione, cercando di riprodurre con matite e pennarelli la silouette della Citroen di mio padre, automobile della quale imparo presto a memorizzare una quantità enorme di dettagli che mi consentono di disegnarla quasi alla perfezione senza necessità di vederla dal vero o dalle fotografie.
In adolescenza prendo piena consapevolezza della bellezza del Disegno anche grazie alla figura fondamentale della mia professoressa di educazione artistica, che contribuisce in maniera sostanziale a darmi una solida base tecnica e critica, e che mi incoraggia a partecipare ai miei primi due concorsi, “Il camion del futuro” nel 1984 organizzato da Iveco e “Una giornata tra le auto d’ epoca” organizzato dal Museo dell’ Automobile di Torino nel 1985, arrivando 5° classificato nel primo e avendo un riconoscimento nel secondo.
Durante gli anni successivi disegno molto, soprattutto automobili, utilizzando principalmente la penna nera o le matite colorate, lavorando sulla miniaturizzazione e sulle sfumature a secco.
Da lì la mia decisione, dopo il diploma di Maturità (1991), di far diventare il disegno la mia vita professionale come car designer, mestiere che pratico per 24 anni e che mi permette di portare alla luce un’ altra mia passione, quella della lavorazione del legno e del modellare in generale, interpretando in terza dimensione alcuni dei miei progetti, per poi passare alla progettazione e costruzione di modelli artistici , quadri e sculture partendo comunque da lavori di design ed architettura.
Nel 2010 mi avvicino alla pittura acrilica , con la quale realizzo alcuni quadri di paesaggio, con predominanza di marine.
Dal 2014 partecipo, seppur in modo non continuativo, a varie manifestazioni fieristiche legate all’ arte e al design, Paratissima e Operae a Torino, Maker Feire a Roma, presentando lavori di design.
Tra il 2015 e il 2024 ho collaborato come docente ai master in car design di IDI.
Dal 2020 lavoro come freelance nel mio laboratorio di falegnameria e modelleria a Moncalieri.
Formazione
I.A.A.D. Istituto d' Arte Applicata e Design , Torino 1991-1993
Istituto Statale per Geometri M. Buniva, Pinerolo (Torino) 1986-1991
Tematiche
La mia arte si esprime raccontando in larga parte il mio principio creativo che genera il design nel contesto Automotive, Navale ed architettonico. In misura minore, per adesso, sulla rappresentazione e/o interpretazione del paesaggio o della Natura e Astratto.
Tecniche
Matita grafite.
Penna nera.
Marker Copic.
Lavorazione del legno manuale e con Elettroutensili.
Colori acrilici su legno e tela.
