Gioela Genghini

pittrice

Sono nata nel 1974 a Roma, città nella quale vivo e lavoro in una attività commerciale.

Formazione

Ho seguito studi classici proseguendo con la facoltà di psicologia alla Sapienza di Roma. La mia passione per il disegno nasce fin dai primi anni di vita, prediligendo lo stile manga giapponese, altra mia grande passione. Negli ultimi anni ho abbracciato lo stile pop art continuando a mantenere i riferimenti con i manga. Questo mi ha permesso, attraverso anche l'introduzione di elementi di collage, di creare uno stile personale che ha trovato spazio in varie gallerie a Roma, in particolare a via Margutta, via degli artisti molto rinomata.

Tematiche

Prediligo dipingere soggetti femminili in cui trasmetto messaggi di equilibrio tra forza e dolcezza con l'uso di colori potenti e vibranti, linee decise e un grande impatto visivo. Mi piace inserire anche elementi decorativi ed evocativi come fiori, animali, simboli, per conferire all'opera un contesto gioioso e fiabesco.

Tecniche

Non uso tecniche digitali. Le mie opere sono pezzi unici perché eseguite rigorosamente a mano libera con tecnica mista di acrilici e collage su tela. C'è un grande lavoro dietro un'immagine che può sembrare "semplice". Prima di tutto c'è l'idea, perché il soggetto proviene dalla mia ispirazione e dalla mia fantasia. Poi c'è l'elaborazione del bozzetto, poi il trasferimento del bozzetto sulla tela. Creo gli stancil per le parti in collage e per lo sfondo, poi passo alla colorazione, quindi all'applicazione del collage e infine alla rifinitura.

Premi

Ho partecipato a molte mostre collettive a Roma e nel Lazio, ricevendo attestati di merito e menzioni da parte della critica. Le gallerie che mi hanno esposto finora sono:Area contesa arte, Roma Palazzo Savelli, Albano Laziale Art saloon, Ariccia Salotto 42, Roma Craving Art, Roma