Letterio Scopelliti

fotografo artistico

 

Letterio Scopelliti nasce in Sicilia ma presto si trasferisce a Firenze dove vivetutt’ora.  Ha insegnato storia efilosofia ai licei e ha pubblicato saggi filosofici e letterari, romanzi,racconti, testi teatrali e raccolte di poesie. Nel 2022 vince il II PremioDostoevskij con il romanzo Tokyo Roof top Bar.  Da sempre si è dedicato alla fotografia. Nel2007  cura una personale dal titolo Policromiepresso il “Caffè Principe” di Firenze. Nel 2013 partecipa all’iniziativa del CCC Strozzina “Un’idea di bellezza”.  Nel 2023 partecipa a mostre collettive a Roma, Firenze, Catania, Barletta,Sanremo, Barcellona. Nel 2024  partecipaa Cesenatico al Trofeo Artista dell’Anno 2024, alla collettiva Colors e Flowers   per Barbagelata diBarcellona,  a Venezia alla collettiva Animamundi, a cura di Itsliquid Group, al Premio Giotto a Firenze, a una videoesposizione a Parigi e Milano e al progettoMaestri da collezione di Ferrara.  Nel 2025 espone al teatro Manzoni di Milano invideo esposizione, in collettive a Milano al Mode4art di Brera, a Torino alla Con/TemporarySpaces Mazzini, a Bologna per Art sound Loud, a Firenze alla Galleria Dantebus,a Trieste per Indipendent Photography,  aPisa per la rassegna Arteland,  a Tokyocon un pannello nella stazione del metro Shibuya, in video esposizione a Londracon The holy art, a Firenze a Palazzo Borghese, a Pechino presso il Museo ThreeShadow Photography art Center  a Tokyopresso la stazione metro. In Ottobre ha partecipato  con quattro opere alla XV Florence biennale. ADicembre ha partecipato ad una collettiva a Milano con Arrival.

Nelle sue foto privilegia il senso cromatico e cerca dicogliere la bellezza dei paesaggi naturali e la vivacità della vita dellecittà. Ultimamente si è dedicato alla fotografia astratta e al bianco e nero.Il suo stile è influenzato dall’amore per il cinema e per la pittura.

 

 

Formazione

Letterio Scopelliti è laureato in filosofia ed è stato docente di filosofia e storia nelle scuole superiori dal 1988 al 2018.
Ha scritto e pubblicato romanzi, saggi filosofici e letterari, racconti poesie ed opere teatrali.    
 Da sempre appassionato di fotografia negli ultimi anni si è dedicato alla fotografia artistica ha partecipato a collettive in Italia e all'estero.  Dal 2025 realizza disegni con matite colorate soprattutto ritratti originali ma anche riproduzione di artisti  famosi.. 

Tematiche

Paesaggi Viita urbana, Ritratti, Nature morte, Foto astratte.

Tecniche

Nikon 50, Cellulari,  

Quotazione

L’ars fotografica di Letterio Scopelliti si colloca in una zona di confine fertile, dove l’im-magine smette di essere mera registrazione del reale per diventare superficie pittorica, campo cromatico, esperienza sensoriale. Nato a Messina e formatosi in un continuo attra-versamento geografico e culturale che oggi lo vede vivere a Firenze, Letterio porta nei suoi lavori il segno evidente del viaggio, non solo come spostamento fisico ma come pratica dello sguardo. Le numerose esposizioni internazionali testimoniano una ricerca già matura, capace di dialogare con pubblici e contesti differenti senza perdere coerenza artistica. Due sono i cardini della sua ars fotografica: la contaminazione consapevole con la pittura e un culto autentico del colore. Le sue fotografie non si limitano a rappresentare luoghi, ma li trasfigurano, li reinventano, li riconducono a una dimensione emotiva. In questo senso, Letterio sembra far propria la celebre affermazione di Paul Cézanne: La pittura non è copiare la natura, ma esprimerla. È esattamente ciò che accade nei suoi scatti: la realtà viene filtrata attraverso una sensibilità cromatica che ne amplifica le risonanze interiori.

Premi

 Vincitore del II Premio Dostoevskij per il romanzo Tokyo Rooftop Bar

Bibliografia

Abissi temporali Il mio libro editore 
Nietzsche Diogene multimedia editore
Pinocchio il fuorilegge Diogene multimedia  editore
Top crimen Diogene multimedia editore
Tokyo Rooftop Bar  Aletti editore
Tracce di vita Alettti editore  
Le nuove inchieste dell'Alto Commissario Diogene multimedia edtore