Valerio Muntoni

scrittore

Valerio MUNTONI ama scrivere poesie e racconti, ha una spiccata sensibilità che si evince anche da alcune recensioni che ha scritto per altri artisti pittori. Fin dall'infanzia ha viaggiato moltissimo accrescendo interessanti conoscenze culturali e sviluppando il desiderio di scrivere e dipingere per comunicare la sua cifra artistica, antropologica e filosofica. Con il romanzo "Il giardino d'inverno", si è inserito nel mondo della letteratura. MUNTONI ha partecipato a concorsi di poesia tra i quali: Premio LAURENTUM; Sante Madri e rivoluzionarie ed è stato ospite al Festival della poesia per la lettura di componimenti poetici di sua madre. Alcune opere pittoriche di quest'artista sono esposte presso "GIGARTE.com".

Tematiche

La sua ricerca artistica si concentra su due temi cardine: la natura e i concetti filosofici della vita, utilizzando il mondo naturale come metafora per indagare le domande esistenziali. Nelle sue composizioni, Valerio si concentra non solo sul soggetto principale, come paesaggi, animali o fiori, ma anche sull'aria che circonda il contesto, prestando attenzione all'atmosfera e all'interazione tra l'ambiente e il soggetto stesso.

Tecniche

olio - pastelli - Il suo stile distintivo in pittura è orientato verso il realismo classico, caratterizzato da un'attenzione meticolosa ai dettagli. L'artista utilizza una palette di colori pieni, compatti, vivaci, allegri e luminosi, che conferiscono alle sue opere un'energia vibrante.