Internazionale Italia Arte Edizione Mondo 2013

La mostra internazionale italia arte è ormai una tradizione consolidata, giunta alla sua quarta edizione dopo i successi degli scorsi anni, che hanno visto la partecipazione di circa 1.000 artisti provenienti da oltre 50 Paesi del mondo e la presenza di oltre 100.000 visitatori.
Da quest’anno l’Internazionale Italia Arte si sdoppia, con una edizione “Italia” e una edizione “Mondo”.
L’edizione “Italia” si terrà in diverse sessioni successive a partire dal 26 FEBBRAIO 2013 fino a Maggio 2013 presso il MIIT Museo Internazionale Italia Arte di Torino, nuovo spazio museale, dedicato agli scambi internazionali fra artisti italiani e stranieri, che gode del Patrocinio gratuito di Città di Torino, “Torino-Piemonte ContemporaryArt”, Provincia di Torino, Regione Piemonte e di enti privati. Una delle grandi novità di quest’anno e dei prossimi anni dell’”Internazionale Italia Arte” sarà infatti l’edizione “Mondo”, che quest’anno si terrà dal 12 maggio al 9 giugno 2013 al Kunstlerforum di Bonn, splendido spazio museale dell’ex capitale tedesca. A partire da questa edizione, infatti, l’Internazionale Italia Arte diventa una rassegna incentrata sugli scambi artistici internazionali e ancora più strutturata, sulla linea delle grandi fiere d’arte. L’obiettivo fondamentale della mostra rimane quello di effettuare UNA SELEZIONE ACCURATA e di fornire UNA VISIBILITA’ INTERNAZIONALE A TUTTI GLI ARTISTI PARTECIPANTI PRESSO MUSEI, FONDAZIONI, GALLERIE, ACCADEMIE, ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA, CONSOLATI E AMBASCIATE ITALIANE NEL MONDO, con cui Italia Arte collabora da tempo. Tra tutti gli artisti che parteciperanno all’edizione 2013 verrà infatti operata una rigorosa selezione di qualità dalla Redazione di “Italia Arte”, composta da storici e critici d’arte, giornalisti, editori, professionisti del mondo legale, economico, finanziario e dalle gallerie coinvolte e partners del progetto, per conoscere e valorizzare l’opera dei migliori autori, da rappresentare, oltre che all’Internazionale, anche in mostre ed eventi organizzati dalla rivista mensile “Italia Arte”, dal Museo MIIT e dalla Galleria Folco in prestigiosi spazi di tutto il mondo. La mostra permetterà alle Istituzioni suddette (punti di distribuzione mirati, presso cui è veicolato il mensile “Italia Arte”) di conoscere e valutare le opere esposte e, successivamente, richiedere eventualmente ad “Italia Arte” mostre degli autori i cui lavori potranno essere esposti nelle loro sedi prestigiose.
PATROCINI E INTERVENTI. L’ “Internazionale” godrà di importanti Patrocini, tra cui Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino, Torino+Piemonte ContemporaryArt, Galleria Cassiopea di Roma, 33Contemporary Gallery e Zhou Brothers Art Center Foundation di Chicago, Italia Arte International Web-Tv, oltre a quello di altri numerosi enti culturali pubblici e privati. Tra le personalità che interverranno alla mostra, segnaliamo le Dottoresse Susanne Grube, Leiterin Künstlerforum e Cristina Di Giorgio, Addetto reggente, Leiterin Italienisches Kulturinstitut in Köln.
ARTISTI. Gli artisti provengono da Argentina, Brasile, Stati Uniti, Francia, Svizzera, Olanda, Polonia, Russia, Repubblica Ceca, Città del Vaticano, Germania e per la maggioranza da molte regioni italiane.
ITALIA ARTE – MUSEO MIIT C.so Cairoli, 4 – 10123 Torino
 Tel. / Fax: 011.8129776 Guido Folco – Tel. 011.8129776 – 334.3135903
 Elisa Bergamino – Tel. 347.5429535
 Relazioni Esterne – Rapporti con l’estero: Emma Gozzano – Tel. 333.2757261
 e.mail: info@italiaarte.it – info@museomiit.it - www.italiaarte.it – www.museomiit.it

  • Pubblicata domenica 12 maggio 2013

  • Da Vincenzo Del Duca

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Vincenzo Del Duca) Commento pubblico o privato


  • Pubblicatadomenica 12 maggio 2013