Ornella D' Agata

pittrice

Ornella, é nata a Messina nei pressi degli anni 70. Ed ancora oggi, da oltre 26 anni, risiede a pochi km da Roma.
"Anticonvenzionale" e piuttosto inquieta, la suddetta persegue: Libertà di espressione, in senso lato e Giustizia(ad ogni costo..) "Virtù" quest'ultima, che ha reso la vita della medesima abbastanza burrascosa, quanto tutt'altro che monotona. E tutto ciò é piuttosto visibile dalle sue opere. Lo studio della Fitoterapia, impiegata come "medicina alternativa" nell'alimentazione, é un'altra materia di studio e suo squisito approfondimento quotidiano.
..E se é vero che "mens sana, in corpore sano"! E' pur sacrosanto, che "genio e sregolatezza" é il "doveroso" rovescio della medaglia..

Formazione

La formazione dell'artista é avvenuta, nei primi 3 anni scolastici, presso l'Istituto D'Arte di Messina, nel quale ha conseguito il titolo di "Maestro D'Arte". Successivamente la suddetta, ha conseguito la Maturità in "Architettura" c/o il I Liceo Artistico di Roma. A seguto del quale si é iscritta all'Accademia di Belle Arti a Roma. E successivamente in Lettere e Filosofia(con Indirizzo Antico) all'Università "Villa Mira Fiori"(Distaccamento della Sapienza), a Roma. Durante gli anni la suddetta ha espresso la sua arte creativa attraverso la pittura ad olio, facendo anche delle mostre a tema. Ma la sua libera espressione non si é immolata nella sola pittura; giacché essa stessa ha trovato esplicazione anche in altre tecniche. Come: arte digitale, disegno a china, grafica e molte altre. Tra cui, non meno gratificanti, il canto e componimenti a rima baciata.

Tematiche

Le tematiche preferite dell'artista, sono intrise di ogni elemento che "parli" della vita: tra cui temi squisitamente bucolici, marine impetuose, cavalli in corsa. Studio del corpo umano. E non ultimi, anzi tra i preferiti, sono i temi mistici e storici; come ad es. le "Batteglie Templari", studio del Cristo, della "Sacra Sindone" nella fattispecie e temi affini.

Tecniche

La pittura ad olio é la tecnica principale dei quadri dell'artista, ma ultimamente, si é accostata all'utilizzo delle tempere e degli acqurelli; con cui la stessa, si diletta a cimentarsi in diverse tecniche e con soddisfacenti risultati. Poi ci sono i disegni a china e disegni con il mouse; di cui la medesima ha generato una tecnica molto personale e singolare nel suo genere. L'uso dei colori é tendenzialmente molto vivace. E le miscele di essi risultano come vortici di tonalità, a volte addirittura apparentemente antitetiche, seppur "coerenti", nonchè emblematiche, ma sempre attinenti tra loro!.. Non a caso infatti, il colore per l'artista é la FORZA PRIMARIA per rappresentare(molto spesso metaforicamente o, con allegorie religiose e mitologiche ) il Pathos da cui esso prende vigore e significato..

Premi

Premio '86/87- per il miglior disegno, realizzato in occasione di una Mostra/Concorso presso Pavia, organizzato dall'Istituto D'Arte "Dante Aligheri" di Messina. (Per la descrizione e realizazzione con ricami di un abito/costume a tema). Esposizione delle sue tavole descrittive del lavoro c/o il Municipio della città stessa.

Bibliografia

Nata e cresciuta per i primi 17 anni a Messina, si trasferisce con la famiglia a Roma, ivi completa il suo percorso scolastico e formativo. Uscita fuori dal nucleo familiare di provenienza, va a vivere fuori città e tornerà nella sua terra soltanto sporadicamente.