Libri

5 libri trovati
La vita là fuori

Il percorso poetico della Crisafulli ha momenti di felice esito nell’operazione di recupero memoriale come indispensabile strumento di costruzione della specificità del singolo come della collettività: i morti le vivono dentro in quanto il tempo è concepito come una moltiplicazione e sovrapposizione di esperienze al pari di strati geologici, a cominciare dai tratti somatici che passano da una [...] Leggi tutto»

Il Ritorno di Madama Meraviglia

"La Meraviglia è un miracolo; ha il potere di trasformare, sconvolgere il quotidiano. Come? Modificando il nostro sguardo. Riconsegnandoci gli "occhi della prima volta" e ridisegnando sul nostro volto, spesso triste e annoiato, il sorriso limpido, ingenuo e fiducioso che avevamo da bambini. C’è sempre stata: c’era una volta ma... c’è ancora? Sarà compito dei protagonisti delle sei storie [...] Leggi tutto»

Come un'Odissea. Appunti di viaggio

Come un’Odissea ha come sottotitolo “appunti di viaggio”, non un viaggio vero e proprio ma le impressioni di esso scolpite nella mente della protagonista, che è però poeta e sceglie le parole come mezzo per fissare le sue immagini non una macchina fotografica né una cinepresa: è soggetto, mezzo e scopo. Il riferimento è chiaro: Itaca è la meta che dà senso al viaggio, ma dopo non sar [...] Leggi tutto»

Odòs. Storie di Strade

Odòs in greco antico significa strada, via, viaggio. Un viaggio che si può intraprendere anche attraverso l'anima, la mente: un viaggio metaforico, attraverso gli altri per trovare, alla fine, noi stessi. Il sottotitolo “Storie di Strade”, infatti, non è casuale. Ogni strada percorsa dai vari personaggi di Mariapia Crisafulli è una strada percorsa da Mariapia stessa e, volendo, da noi che [...] Leggi tutto»

Un'altra notte d'emozioni

Compagna che torna fedelmente a visitarci, la notte ci consegna il suo carico di illusioni, il suo pirotecnico armamentario di luci balenanti che accendono il buio, un attimo soltanto. Ma forse tanto deve bastarci, ci suggerisce a bassa voce Mariapia Crisafulli, puntando il suo sguardo sul fascino delle scie opalescenti che solcano la volta siderea. Perché questa puntuale compagna è sì "portatr [...] Leggi tutto»