Recensioni

16 recensioni trovate

" La poesia consiste nella facoltà , concessa agli esseri umani particolarmente sensibili, di riuscire a vedere il mondo circostante, arricchito di significati profondi, speciali ed aggiuntivi. La silloge di MariaPia L. Crisafulli (“La vita là fuori”, Casa Editrice MACABOR, Francavilla Marittima(CS),2021 pg 87) ha proprio questa caratteristica: è una sorta di parlar poetando, avulso da regole [...] Leggi tutto»

" Misurandoci con quello che abbiamo di fronte quotidianamente riusciamo a realizzare il nostro pathos e a rappresentarlo, così come faremo con un semplice ritratto, tracciando linee colorate che vertiginosamente coinvolgono la realtà in qualcosa di più semplice e nello stesso tempo di particolare. La poesia ha un difficile ancoraggio nel congegno delle inquietudini esistenziali e non bisogna cre [...] Leggi tutto»

" È a partire dal titolo, “La vita là fuori” (Macabor Editore, 2021 che vuole prendere le mosse questo viaggio attraverso il mondo “apparentemente” esitante ed esile di Mariapia Crisafulli. Si è in già in quel “là fuori” dove la poeta indica quasi apoditticamente essere, sorprendentemente la stessa vita. Il sottotitolo “poesie e metapoesie” sta a caratterizzare – lo vedremo- q [...] Leggi tutto»

" Attendiamo, prendiamo, perdiamo treni; la vita assomiglia a un frenetico viavai di gente, e noi, che siamo quella gente, ci ritroviamo già da subito a correre, a sgomitare, a farci lupi nei confronti degli altri pur di accaparrarci il nostro posto nel mondo o, meglio, il nostro “posto al sole”. Siamo umani, del resto, vogliamo essere felici, e però, chissà perché, finiamo per ritrovarci pe [...] Leggi tutto»

" https://antoniocattino.blogspot.com/2021/06/maria-pia-crisafulli-la-vita-la-fuori.html?fbclid=IwAR3j5YAH502kUWBxRh9J__yd7797rrBIlDPK8cIqBO35ZFR-CDX3ddtyjuY#.YLfJOSayi5U.facebook Leggi tutto»

" Ci sono libri che si leggono tutto d’un fiato e libri che sono figli del verbo procrastinare. La vita là fuori di Mariapia Crisafulli è uno di quei testi che mi ha piacevolmente bloccata per un pomeriggio intrappolando gli occhi e la mente in un vortice di emozioni e di riflessioni. Edito da Macabor, nel 2021 e incastonato nella collana della medesima casa tra Le stelle di Macabor, quest’ [...] Leggi tutto»

" Le copertine originali, tutte realizzate dall’artista Nina De Simone, racchiudono gli scritti della collana Le stelle di Macabor. Tra i volumi della raccolta viene presentata Mariapia L. Crisafulli con La vita là fuori – appena edito da Edizioni Macabor -. Una silloge, di poesie e metapoesie, pubblicata a maggio 2021, avvalendosi della puntuale prefazione di Franca Alaimo. Così l’enunci [...] Leggi tutto»

" Nei versi di questa giovane voce ritroviamo una adesione al senso della vita e dell'esistenza al contempo esigente e disincantata. Una fortunata formula, «Pessimismo della ragione, dell’intelli-genza, della visione del mondo (Weltanschauung), ottimismo della volontà» (da ultimo impropriamente attribuita ad Antonio Gramsci, ed in realtà usata da Romain Rolland, ancor prima da Friedrich Nietz [...] Leggi tutto»