Benvenut@ nel mio sito

Maestro Mario Nicorelli, Pittore, incisore, poeta e musicista. Inventore della tecnica della scomposizione della luce su lastra di rame. Per informazioni, valutazioni e stime in merito alle opere del maestro Nicorelli, scrivere a mnicorelli@nikimage.com - - - Sotto il video reperto degli anni '80, unica testimonianza visiva di come il Nicorelli realizzava nel suo studio di Motta di Livenza la tecnica della "Scomposizione della luce su lastra di rame" Nel video tutte le fasi e le procedure per mettere a frutto la tecnica dallo stesso Nicorelli inventata. Leggi tutto»

Nuove notizie
leggi tutte»
arte-de-gustibus-disputandom-est
Arte: De gustibus disputandom est
L’arte questa sconosciuta

Scritto il 23/10/2018 - L’arte questa sconosciuta Per sintetizzare al massimo il suo significato possiamo affermare che, si tratta di arte tutto ciò che viene realizzato da attività umana e che porta a forme di creatività e di espressione estetica. Il tutto ovviamente ben condito da tecnica, studio e capacità innate nel rapportarsi con gli strumenti necessari alla realizzazione dell’opera. Ora, e’ mai possi [...] Leggi tutto»

la-tecnica-della-scomposizione-della-luce

Scritto il 21/09/2017 - (Piccola parentesi) La Fotografia moderna, o meglio, la tecnica per imprimere un’immagine su di un supporto mediante la luce, giunge originariamente grazie alle ricerche maturate nell’ambito della chimica e della fisica. Rammentiamo a tal proposito il trascorso maturato tra le prime lastre zincate/argentate, le prime carte impregniate chimicamente allo ioduro di argento, fino ad arrivare all [...] Leggi tutto»

da-il-giornale-offro-un-milione-di-euro-a-chi-riesce-a-replicare-i-miei-quadri-fatti-di-luce
Da "il Giornale" Offro un milione di euro a chi riesce a replicare i miei quadri fatti di luce
Mario Nicorelli ha applicato all’arte le teorie di Newton: dipinge su rame senza pennelli tutti i colori dell’iride. "Opere immortali. Invece la Gioconda si stingerà"

Scritto il 01/12/2009 - Fiat lux. Impossessatosi della luce, la tecnica espressiva più vicina alle prerogative di Dio, il maestro (con la emme minuscola) Mario Nicorelli è passato a riordinare il resto del mondo. Ha inventato la lira fiscale che comporta l’abolizione di tutte le imposte dirette e indirette. Ha fondato il Partito costituzionalista italiano. Ha progettato una turbina magnetica che produce energia a cos [...] Leggi tutto»

Recensioni
visualizza tutte»
lettera-del-poeta-argentino-pedro-fiori-allievo-del-poeta-pablo-neruda Lettera del poeta argentino Pedro Fiori (allievo del poeta Pablo Neruda)

Un'amicizia che lega Fiori e Nicorelli da tantissimi anni, poi un distacco dovuto alla carriera di entrambi che per decenni non permette ai due di inc [...] Leggi tutto»

rina-cavallini-mamma-del-critico-v-sgarbi Rina Cavallini (Mamma del critico V. Sgarbi)

La gentilissima Rina Cavallini (Mamma del critico V. Sgarbi) Si sono susseguiti altri scambi di corrispondenza che nel tempo si sono persi. (questa [...] Leggi tutto»

Libri / cataloghi consigliati
visualizza tutti»
l-utopia-del-tredicesimo-apostolo L'utopia del tredicesimo apostolo

Una raccolta suddivisa in poesie, racconti, documenti storici degli anni 60 e 70, idee brevetti ed invenzioni tutti redatti dal Nicorelli. Il libro [...] Leggi tutto»