Libri

47 libri trovati [pagina 3/6]
Opere 2018

"Rigore e creatività determinano l'opera di Alessio Tanfoglio, una pittura che ha la sua giustificazione nel colore e nel segno, l'opera diventa una creazione di una forma concreta e pura che si sviluppa attraverso un'elaborazione personale di differenti correnti artistiche. La pittura di Tanfoglio presenta una chiara maturazione stilistica ed estetica ricavata attraverso una continua ricerca ed [...] Leggi tutto»

Opere 2017

"Dalle opere di Alessio Tanfoglio si evincono tutte le sue esperienze di pittore e scrittore di poesie e di testi che trattano le tematiche della Storia dell'Arte, di Filosofia e di Estetica. La sua originalità nel trattare la sforma secondo stilemi cubisti, futuristi e astratti alla Kandinsky, oltre all'uso originalissimo del colore secondo precise regole che riportano alla Teoria del colore di [...] Leggi tutto»

Stagioni. Racconti e personaggi di Inzino V.T.

Alessio Tanfoglio è autore e artista poliedrico. In questi ultimi anni i suoi scritti storici, oltre a racconti e poesie, hanno promosso le qualità, le particolarità e il fermento delle molteplici iniziative scaturite dalla comunità inzinese. L’ultimo testo pubblicato s’intitola “Stagioni. Racconti e personaggi di Inzino V.T.” nel quale, con sensibilità e attenzione, accompagna il le [...] Leggi tutto»

Storie che il Mella porta a valle-Racconti-2019- p.150

Questi racconti sono inventati, ma sono scaturiti da ricordi, o brandelli di storie ascoltate da nonni, fratelli e amici di vari paesi della valle. Si tratta di vicende forse anche accadute davvero, disperse nella mia memoria quasi tutte fin dalla metà del secolo scorso, e per oltre cinquant'anni riposate nell'idea di questa raccolta. Li ho scritti pensando di lasciare una piccola idea di cosa ha [...] Leggi tutto»

L'amore a Natale

“Il destino non è quello che capiterà domani, ma ciò che si fa adesso.” Il secondo volume di racconti dell’artista Alessio Tanfoglio, sviluppa ciò che in Martiri a Natale aveva proposto. Documenti di realtà. Alcuni tra gli uomini ascoltano, altri sono sordi e indifferenti, altri ancora nella festa più bella dell’anno continuano la loro guerra scaricando sugli ones [...] Leggi tutto»

Martiri a Natale

Anche nel contesto del Natale, l’uomo sa come rendersi la vita difficile; di questo parlano i racconti di Alessio Tanfoglio, autore impegnato su più fronti dell’arte (pittura, musica, scrittura di saggi di estetica e filosofia oltre che di Storia dell’Arte). La varietà dei personaggi, delle situazioni e dei luoghi, le descrizioni e quel saper proporre, senza urlare, indicazioni di buon vi [...] Leggi tutto»

Metafisica ed eternità. Frammenti e sigilli-Instant pleasure e finità

Cosa ci potrà offrire di migliore questo futuro? Quale filosofia, quale poesia e soprattutto quale meraviglia potrà esserci in questo futuro prossimo? Non penso sapranno, gli aggeggi e le operazioni digitali, darci un futuro più umano e autentico. Infatti il virtuale impazza, come la conseguente ipocrisia, e non solo come fonte di sfruttamento, ma soprattutto come vero sistema di edulcorazione [...] Leggi tutto»

Come strisce di carta (57 poesie d'amore)

poesie del 2014 Leggi tutto»