Antonella Ippolito

pittrice

Sono nata a Palermo nel 1974; oggi vivo e lavoro in Germania come ricercatrice universitaria in ambito letterario. Da sempre appassionata di disegno e pittura, dagli anni 2000 affianco all'attività accademica una personale ricerca come pittrice figurativa.

Formazione

Autodidatta, ho scoperto fin dalla prima giovinezza la passione per l'arte e la creatività che non mi ha mai abbandonata. Malgrado qualche pausa, dipingere è sempre rimasto un bisogno irrefrenabile, una via per dare voce ad emozioni che non saprebbero cristallizzarsi in parole. Ho imparato e continuo ad imparare attraverso la scoperta e la sperimentazione; a ispirarmi sono state l'osservazione della realtà e le tecniche di artisti che ammiro. Mi piace esplorare senza preconcetti le infinite possibilità del colore, in un viaggio in cui, se è il caso, anche da un errore possono nascere nuove opportunità di sviluppo, nuove avventure.

Mostre:
Galleria Dantebus Margutta (Roma), collettiva, 15-30 settembre 2022
Art3F (Marseille), collettiva in video, 7-9 ottobre 2022
Espacio Art Gallery (London), collettiva in video, 13-17 dicembre 2022
Urania-Verein (Potsdam, "Mittelmeer-Impressionen", personale, 16 novembre-30 gennaio 2022
Galleria Purificato-Zero (Roma), collettiva in video "Artisti d'Italia 2022"
Barbagelata Art Foundation (Barcelona), luglio 2023, collettiva "Woman"
Barbagelata Art Foundation (Barcelona), luglio 2023, collettiva "Nature"

Tematiche

La mia opera, a carattere prevalentemente figurativo, comprende temi diversi, tra cui spiccano i paesaggi. In particolare gli scorci di Sicilia e Grecia rappresentano un dialogo sentimentale con luoghi che ho vissuto ed amato. Non mancano però impressioni dell'Europa del Nord, dove oggi vivo, e serie basate su motivi che considero simbolici quali ad esempio la medusa, oppure su memorie. Più raramente, ho prodotto opere di impronta astratta e/o surrealistica.

Tecniche

Lavoro prevalentemente con pastelli a olio e olio in forma solida (oil stick) Sennelier, spesso combinando entrambe le tecniche.

Premi

Menzione speciale in occasione del premio "Artisti d'Italia 2022", Galleria Purificato-Zero (Roma)