Recensioni

9 recensioni trovate
Contemporanei nella città degli Uffizi
Sandro Serradifalco, Editore della rivista

" Il maestro Gianni Balzanella riconduce il paesaggio alla sua realtà poetica. Con le sue doti pittoriche modula il colore attraverso una ben calibrata scelta tonale e una pastosità che dona corpo alla tela. Artista dalla grande eleganza stilistica, fa della bellezza del segno la sua caratteristica principale. Le architetture visive che compongono i paesaggi vengono arricchite dalla poeticità cromat [...] Leggi tutto»

Expertise del Prof. PAOLO LEVI
prof Paolo LEVI, Critico d'arte, direttore di quotidiani, storico dell'arte.

" Abilità comunicativa che supera i confini visivi e dà vita a creazioni armoniose portatrici di messaggi universali. Un'arte che rivela la creatività dell'artista e le pulsioni intime del suo animo. Paolo levi Leggi tutto»

Panorama d'Italia
Prof. Vittorio Sgarbi, Critico d'arte

" La selezione di una sua opera in occasione della manifestazione “PANORAMA d’Italia” comprova il valore del suo percorso stilistico. In quanto promotore del “diritto alla creatività” non posso che compiacermi della sua presenza artistica. Vittorio Sgarbi Palermo, Teatro Poli [...] Leggi tutto»

L'INCANTO DELLA LUCE NEI DIPINTI DEL MAESTRO GIANNI BALZANELLA
dott.ssa Carla D'Aquino Mineo, Critico d'Arte, giornalista, curatrice.

" I dipinti del maestro Gianni Balzanella rappresentano il succo trasfigurato dei suoi paesaggi, tra marine, scorci di Venezia, limpide sorgenti che si aprono alla luce ed all'aria. Diceva Matisse: “La pittura è rapporto” . E spiegava: “Il [...] Leggi tutto»

Testo critico della dott.ssa Elena Gollini
Elena Gollini, Critico d'arte, giornalista, curatore di grandi eventi

" Leggi tutto»

Critica del Poeta Michele Nappa
Prof. Michele Nappa, Poeta

" "I DIPINTI DI GIANNI BALZANELLA SONO ISPIRATI DA UNA PROFONDA SETE D'INFINITO E DALLA CONTEMPLAZIONE DELLE MERAVIGLIE DEL CREATO, ESPRESSO E RIASSUNTO ATTRAVERSO IL COLORE CON UN LIRISMO PALPITANTE E INEFFABILE, CHE CARATTERIZZA CON LUCE SEDUCENTE LE COSE DIPINTE Leggi tutto»

Critica
Nadine Calefato, Critico d'Arte-Gallerista

" Prefazione al volume "IMPRESSIONI DELL'ANIMA"-Ermes editore - che raccoglie 60 opere di Gianni Balzanella e altrettante poesie ad esse ispirate del poeta M. Nappa. Gianni Balzanella affida al gesto, alla materia e al colore il compito di veicolare le proprie emozioni, i propri stati d'animo, le proprie spontaneità. Osservando i suoi lavori ci si ac [...] Leggi tutto»


Rossana Gal , giornalista

" In uno dei numerosi articoli sulle sue mostre apparsi sul quotidiano "IL SECOLO XIX" di Genova, lo definiva "....grande interprete della luce, delle ombre e dei colori...." Leggi tutto»