Recensioni

13 recensioni trovate
Fleeting Sunsets - Light Crystals and Water Dawns in Gianni Balzanella's art
prof.ssa Antonella Nigro, Critico d'Arte, docente, curatrice di importanti mostre

" Gianni Balzanella's impressionist interest characterizes his pictorial art in which details are evocative, allusive as well as visibly clear. The essence of the landscape never appears so decorative, but more chromatic and crossed by light at a precise moment. The silent light continually changes, each moment differs from each other and every instant offers a different vision from the following on [...] Leggi tutto»


dr. Salvo Nugnes, manager della cultura, presidente di SpoletoArte

" Il manager della Cultura dr. Salvo Nugnes in occasione di una delle mostre organizzate (Carnevale dell'Arte a Venezia 2018", ha scritto: " Gianni Balzanella studia attentamente ogni dettaglio dei suoi dipinti per proiettarvi la propria visione romantica. Tutto, dal punto di vista della stesura del colore, contribuisce alla creazione di un racconto quasi fiabesco, dove le emozioni regnano incontr [...] Leggi tutto»

Tramonti nell’attimo fuggente - Cristalli di luce e albori d’acqua nell’opera di Gianni Balzanella
Prof. ssa Antonella Nigro,, curatrice, critico d'Arte, curatrice Biennale di Roma

" L’amore per l’Impressionismo fa dell’arte pittorica di Gianni Balzanella una rappresentazione che non si ferma ai dettagli riportandoli alla superficie del visibile, ma vi allude e li evoca: l’essenza del paesaggio non è mai decorativa, ma cromatica ed attraversata dalla luce di quel preciso attimo. La luce muta continuamente, ogni istante è differente dall’altro e la visione di [...] Leggi tutto»

" (testo tratto dal catalogo della mostra) Nei dipinti di Gianni Balzanella emerge la piena consapevolezza, padronanza e coerenza del gesto pittorico. Per lui, la componente emozionale è un tassello fondamentale della sua ispirazione, poiché instaura un rapporto di stretta relazione con quanto raffigurato. Il paesaggio viene riprodotto in una proiezione person [...] Leggi tutto»

Contemporanei nella città degli Uffizi
Sandro Serradifalco, Editore della rivista

" Il maestro Gianni Balzanella riconduce il paesaggio alla sua realtà poetica. Con le sue doti pittoriche modula il colore attraverso una ben calibrata scelta tonale e una pastosità che dona corpo alla tela. Artista dalla grande eleganza stilistica, fa della bellezza del segno la sua caratteristica principale. Le architetture visive che compongono i paesaggi vengono arricchite dalla poeticità cro [...] Leggi tutto»

Expertise del Prof. PAOLO LEVI
prof Paolo LEVI, Critico d'arte, direttore di quotidiani, storico dell'arte.

" Abilità comunicativa che supera i confini visivi e dà vita a creazioni armoniose portatrici di messaggi universali. Un'arte che rivela la creatività dell'artista e le pulsioni intime del suo animo. Paolo levi Leggi tutto»

Panorama d'Italia
Prof. Vittorio Sgarbi, Critico d'arte

" La selezione di una sua opera in occasione della manifestazione “PANORAMA d’Italia” comprova il valore del suo percorso stilistico. In quanto promotore del “diritto alla creatività” non posso che compiacermi della sua presenza artistica. Vittori [...] Leggi tutto»

L'INCANTO DELLA LUCE NEI DIPINTI DEL MAESTRO GIANNI BALZANELLA
dott.ssa Carla D'Aquino Mineo, Critico d'Arte, giornalista, curatrice.

" I dipinti del maestro Gianni Balzanella rappresentano il succo trasfigurato dei suoi paesaggi, tra marine, scorci di Venezia, limpide sorgenti che si aprono alla luce ed all'aria. Diceva Matisse: “La pittura è rapporto” . E spiegava: “Il [...] Leggi tutto»