Recensioni

12 recensioni trovate
Porticciolo Lariano - Luca Gualandris
Dott. Aldo Albani, Critico d'Arte , Poeta

" Recensione del M.o Aldo Albani, Critico d'Arte e Poeta: "Dall' analisi estetico formale del significativo dipinto, si evince la più marcata padronanza dell'Autore che, attraverso una rigorosa osservazione del dettato da sviluppare, esegue l'opera lasciandosi guidare dall'innata prediliziome per il paesaggio mediterraneo, tanto caro alle nostre più antiche tradizioni culturali. L'intensità [...] Leggi tutto»

Bimba con lama in pausa sulle Ande
Dott.ssa Irene Pazzaglia, Critica d'Arte

" Bimba con lama in pausa sulle Ande A cura della dott.ssa Irene Pazzaglia (critica d' Arte) Luca Gualandris - "Bimba con lama in pausa sulle Ande" olio su tela 50x70 cm. " In questo dipinto facente parte del "filone peruviano" torna la rappresentazione della figura infantile, questa volta inserita in un contesto più maturo e laborioso. Il dipinto è carico di riferimenti alla vita nei c [...] Leggi tutto»

Catturando l'autunno
Dott.ssa Irene Pazzaglia, Ctitica d' Arte

" Luca Gualandris- "Catturando l'autunno"- olio su tela 50 x 70 A cura della Dott.ssa Irene Pazzaglia- critica d'arte Catturare l'impressione della luce e delle varie sfumature con le quali il paesaggio, la Natura e la realtà in generale vengono percepiti è la missione e la caratteristica principale del linguaggio stilistico degli Impressionisti. Nel.dipinto di Luca Gualandris, carico [...] Leggi tutto»

La cacciatrice di Ortensie
Dott.ssa Irene Pazzaglia, Ctitica d' Arte

" " Luca Gualandris - La cacciatrice di ortensie" -olio su tela 50 x 70 A cura della dott.ssa Irene Pazzaglia - critica d'arte Sì tratta di un dipinto particolarmente caro a Luca Gualandris, un'opera depositaria di un grande valore affettivo poiché nata da un riferimento onirico legato alla memoria dell'amata e defunta mamma dell'artista, della quale le ortensie erano il fiore preferito. [...] Leggi tutto»

Il buon raccolto
Dott.ssa Irene Pazzaglia, Ctitica d' Arte

" "Luca Gualandris -Il buon raccolto-olio.su tela 50 x 70. A cura della dott.ssa Irene Pazzaglia - critica d'arte "La prospettiva del dipinto è inquadrata dal basso, in modo che i volti dei protagonisti sembrino direttamente rivolti all'osservatore. La carnagione ambrata e dorata, che mostra evidenti segni del lavoro nei campi, manda bagliori fiammeggianti nei volti soddisfatti dei contadini [...] Leggi tutto»

Nino Peruano
Dott.ssa Irene Pazzaglia, Ctitica d' Arte

" Luca Gualandris -".Niño peruano."- olio su tela 50 x 70. A cura della dott.ssa Irene Pazzaglia - critica d'Arte "Con quest'opera iniziamo ad addentrarci nella serie dei dipinti dedicati al Perù e alle sue tradizioni. La scena mostra un tenero ed intimo spaccato di vita quotidiana, rappresentato con i vividi colori sgargianti tipici della cultura peruviana. In un interno, la cui esistenza [...] Leggi tutto»

Tramonto Sul Tevere
Dott.ssa Irene Pazzaglia, Ctitica d' Arte

" Luca Gualandris -"Tramonto sul Tevere" -olio su tela 50 x 70 A cura della dott.ssa Irene Pazzaglia - critica d'Arte Il riverbero della luce del sole morente richiama i toni infuocati del cielo fino a fondere insieme la vastità dei due elementi. Le ombre sfumate sotto al ponte sono un richiamo al mistero della notte ormai prossima ad avvicinarsi. Le sfumature che si degradano e si avvicend [...] Leggi tutto»

Profilo Artistico
Dott.ssa Irene Pazzaglia, Ctitica d' Arte

" Luca Gualandris- la poetica artistica e il relativo percorso creativo- Scheda descrittiva dell'artista. A cura della dott.ssa Irene Pazzaglia " Non appena gli occhi di Luca Gualandris si posano sulle suggestive bellezze del mondo naturale, egli, con l'anima intrisa delle reminiscenze legate agli splendidi dipinti degli Impressionisti francesi, intinge il suo pennello nell'aura delle rarefatte [...] Leggi tutto»