Recensioni

5 recensioni trovate
"In Vetrina da Me"
Elisabetta Corbelli, Artista e Isegnante di scuola Primaria.

" Le opere dello scultore Marco Papagni sono espressioni di una ricerca costante e metodica della forma e dei materiali. L' artista fa fatto della sperimentazione materica l'asse portante di tutta la sua espressione artistica. Nelle sue opere prendono vita curiosità' ancestrali e visioni che pare fuoriescono un magma incandescente. Come un vulcano, infatti, Papagni strappa dalla [...] Leggi tutto»

Accademia Santa Sara Raccolta D'Autore
Flavio De Gregorio , Presidente dell' Accademia Santa Sara . Alessandria

" La condizione estetica cui e' rappresentata la figura promossa plasticamente dell'artista Papagni Marco, offre varie revisioni tonali capaci di rendere lo stesso pensiero dell'autore armonico e storicizzato nella conseguente linearità. E' una scultura che si presenta agli occhi del riguardante come un tutt'uno con la terra il suo fiorire e poi appassire, diviene l'essere in simbiosi con la la car [...] Leggi tutto»

"Tempus Fugit"
Monica Baldi, Critica d'arte

" Choronos. Dal greco tempo. E' da questa parola chiave che inizierei a parlare dell'arte di Marco Papagni, artista pugliese di nasscita ma parmigiano di adozione che si accolla all'arte partendo dalla pittura per approdare infine alle tridimensionalità e matericità della forma scultorea. Guardando diverse opere dell'artista la mostra ci rimanda immediatamente all'antica Grecia e alla [...] Leggi tutto»

Papagni MARCO CULTORE DELLA MATERIA
Danilo Giusino, critico e esperto d'arte

" Lo scultore foggiano Marco Papagni è "l'essenza" del cultore della materia e vero appassionato d'arte. Le sue opere scultoree, difatti sono orientate ad una visione iconografica del mondo greco-latino, dove i contenuti formali e cromatici sono conformi alla tradizione classi, ma rivisti in un significato di profonda modernità. Prevalentemente dalle sue mani prendono vita [...] Leggi tutto»

Realta' e dignita' dell' idea
Livio Garbuglia, critico d'arte

" Di temperamento solare e estroverso, lo scultore Marco Papagni accomuna una inventiva creatività e una forte personalità quando, di fronte alla nascente opera scultorea in terracotta, intuisce l'intensità del suo estro figurativo, ben evidenziato in opere come " Lo sciabicaiolo", "Uomo seduto su un tronco d'albero", nelle opere della serie "I miei eroi". Leggi tutto»