0 Loading ...

Visionari al Castello Visionari al Castello

Visionari al Castello

Personaggi del mondo parallelo, fantasia di un artista

Personaggi del mondo parallelo. Fantasie di un artista
MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA
DAL 11 AL 20 Agosto 2016 presso il Castello Svevo di Rocca Imperiale (CS)
Si Inaugura l’11 di Agosto alle ore 18 la mostra dedicata alle fantasie di molteplici artisti. “Visionari al Castello”, Personaggi Del mondo parallelo. Fantasie di un artista; fruibile dall’ 11 al 20 Agosto nelle meravigliose sale del Castello Svevo di Rocca Imperiale (CS), un ambiente suggestivo ricco di storia e cultura che ospiterà le opere di 60 artisti selezionati da tutta Italia e non solo. Perché personaggi del mondo parallelo? Non è un caso che le visioni abbiano a che fare con un mondo parallelo, proprio quello abitato dalla ormai leggendaria Dama Bianca; i curatori Visionari hanno voluto affiancare al bel fantasma una carrellata di personaggi e visioni che solo un artista può avere. La Mostra d’Arte Contemporanea abbraccia tutte le discipline artistiche dalla Pittura, Scultura, Liuteria, Moda, Poesia, Fotografia, Grafica, è curata dall’Associazione Culturale Ciglia di Gioia con il prezioso intervento del Prof. Afredo Boyer docente di Storia dell’Arte e patrocinata dal Comune di Rocca Imperiale (CS); l’Associazione giunta al quarto anno di attività, vanta un grande successo nelle iniziative artistiche è composta da persone che amano l’arte in ogni sua forma, artisti anch’essi Visionari e pronti a collaborare al fine ultimo di rendere professionale il loro operato.
Pittori, scultori, liutai, fotografi, grafici e stilisti gli artisti che, partendo dall’immagine visionaria del Castello e della leggenda della Dama Bianca abitare in esso, ci raccontano le proprie di visioni, artisti che usano l’immaginazione come mezzo di comunicazione, visioni di menti geniali ed unici, pronti a condividere le proprie fantasie. Inoltre la mostra sarà documentata da un catalogo cartaceo contenente le opere degli artisti partecipanti con l’intento di dare il giusto prestigio all’organizzazione ed alle opere esposte.
L’inaugurazione dopo una breve conferenza con Presentazione del Prof. Alfredo Boyer, consegna attestati agli artisti spazio poetico e saluti istituzionali, sarà accompagnata da un piccolo rinfresco e da Visionari in trio jazz.
I nostri Visionari sono artisti scelti proprio per le loro meravigliose opere, nella sezione Pittura si distinguono le opere di Altas Yulia, Aperti Fabio, Barbera Antonio, Caldarella Fausta, Cavaliere Marita, Cerutti Rosanna, Chiodi Milena, Cobelli Ennio, Corrado Mina, Cuozzo Adriano, Daraio Denise, Ferrara Maria, Ferrazzo Monia, Gnata Lorenzo, Grigato Nazarena, Guarino Alessandra, Imperio Donata, Lazzari Gina, Lofrumento Maria Giada, Martinelli Mariangela, Meini Simona, Panza Fernando, Paradiso Alessia, Preti Antonella, Salierno Grazia, Spagnolo Jessica, Teresa Visceglia, è possibile ammirare gli arazzi di Lina Colucci e gli intarsi di Saverio Genise. Nella sezione grafica e Fotografia si differenziano Luca Batta, Pasquale Chiurazzi, Carmine Ferrara, Arialdo Miotti, Nino Oriolo, Donders Giorgio, Giannuzzi Giuseppe, Roberto Pestarino, Alessio Serpetti, Stigliani Filomena Anna, Federica Truncellito, Andrea Vannini, ed Erminio Vanzan, nella scultura troviamoNicola Acinapura, Batamari Maria, Battistini Alessandro, Buongiorno Giorgio, Francesco Favoino le opere di Gasparre Giorgio, Lucente Matteo, Giuseppe Miniaci; è presenta la sezione Liuteria dove è possibile ammirare le opere di Marco Corrado, Nicola Di Leo e Enzo Cospito; nella sezione Moda gli abiti di Anna Rizzi ed infine i poeti Carmen Cospite, Maria La Sala e Giuseppe Iannarelli racchiudono attraverso i loro versi in una splendida cornice l’esposizione dei Visionari. L’ultima sala sarà dedicata alla Leggenda della Dama Bianca grazie alle opere delle artiste Annamaria Panarace e Romina Giordano e ad una mini collezione di abiti storici da sposa degli anni 50-70 immaginati addosso alla leggendaria Donna del Castello, quest’ultima curata da Antonella Pichierri.

Evento
Castello Svevo Rocca Imperiale - Cosenza - CS - Italy
Hai bisogno di informazioni?

Contattami

Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto
Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio
10%
Drag View Close play