News

24 articoli trovati [pagina 2/3]

Scritto il 10/10/2009 - Venivo qui a scrivere poesie sotto uno dei pochi lampioni rimasti. Quelli con il piatto bianco e la luce fioca. Di fronte a quella scala di fienile che adesso non c'è più perché tirano giù anche i santi se non servono a qualcosa, c'era una finestra l'unica che aveva sempre la luce accesa una finestra che non ho mai visto aprire Leggi tutto»

Scritto il 30/09/2009 - Musiche originali di Bruno Porcacchia Leggi tutto»

Scritto il 29/09/2009 - L’origine di Viterbo, come quella di altri centri importanti, non è del tutto chiara. Il suo nome compare per la prima volta nel secolo VIII, esattamente all’epoca di Liutprando re dei Longobardi. Il fatto si riferisce a quando questo re fece accompagnare da alcuni cortigiani Papa Zaccaria I, il quale scelse la strada che passava per il castello di Viterbo. Quello che possiamo definire un cas [...] Leggi tutto»

VIDEO SU YOUTUBE
ASSENZA E PRESENZA IN LUGHIA

Scritto il 27/09/2009 - Assenza e presenza in Lughia Stabilito che la raffigurazione parla all’individuo ed il simbolo al genere, l’opera di Lughia attraverso la costruzione della figura come entità simbolo, pone l’accento su questa seconda ipotesi mostrandoci le possibilità della forma data come significante. La figura contorno attraverso il lineare medio non solo appartiene allo spazio in qu [...] Leggi tutto»

Scritto il 26/09/2009 - Il primo murale fu realizzato nel 1969 da un gruppo anarchico milanese che si firmarono “Dioniso”, erano gli anni della contestazione giovanile. Comunque il fenomeno muralistico a Orgosolo è nato nel 1975, quando il professor Francesco Del Casino, senese di nascita ma sposato e residente ad Orgosolo, inizio la sua opera di abbellimento di alcune pareti spoglie. In questo venne aiutato dagli a [...] Leggi tutto»

ARTE NUOVA
LA NASCITA DELLA CRITICA D'ARTE

Scritto il 24/09/2009 - L’Arte nuova Sul finire del Settecento giungono a maturazione le riflessioni filosofiche che pochi decenni prima avevano portato alla nascita dell’Estetica moderna. Il “bello” tanto d’arte che di natura, compreso fino a poco tempo prima indistintamente all’interno del pensiero filosofico generale, subisce quella che potremmo definire una scissione. La riflessione filosofi [...] Leggi tutto»

POESIA SU YOUTUBE
"DIAGRAMMI FACILI"

Scritto il 23/09/2009 - I fari delle macchine ritornano a casa. La strada è di quelle con un numero e una sigla. Questi alberi in fila non li vede nessuno perché qui la strada è dritta le macchine passano veloci e non ci si può fermare. Si arriva da queste parti attraversando un bosco rimasto per miracolo vivo tra i solchi profondi di due strade. Riflessioni che [...] Leggi tutto»

Scritto il 19/09/2009 - Si conclude Domenica 20 a Viterbo la parentesi espositiva dello scultore Fiorenzo Mascagna inaugurata il 28 agosto e che ha consentito ad un pubblico di estimatori la visione delle oltre 30 opere esposte alla galleria Chigi. La mostra intitolata “Mondi svegliati di notte” conclude così il suo percorso itinerante che ha toccato diverse città. Chiusa questa parentesi, si riapre per lo scultore [...] Leggi tutto»