Patrizia Pacini

artista

Formazione

Mi chiamo Patrizia Pacini nata a Firenze il 12 agosto 1975.

Il mio percorso lavorativo inizia con lo studio delle lingue, ma quello che la mia anima chiedeva di fare era tutt'altro, ossia cercare di aiutare le persone ad entrare in contatto con le proprie emozioni attraverso la riconnessione quasi dimenticata tra corpo, mente e spirito. Percio' nel 2000 ho iniziato il mio percorso di crescita personale e professionale con l'arte del massaggio olistico.

Arte nelle mani, arte che parte dal cuore. Lo scambio energetico che nasce attraverso il massaggiare amorevolmente le persone mi ha permesso di conoscere a fondo me stessa e scoprire che il contatto con colori e tecniche decorative e pittoriche è una forma di meditazione tutta mia, di energia femminile che crea e da vita a cio' che da dentro di me scaturisce in maniera esplosiva.

La voglia di emozionare chi osserva cio' che creo è un desiderio profondo, sperare di suscitare un ricordo, uno spunto di riflessione, uno stato d'animo soggettivo e intimo che possa risvegliare un qualcosa di sopito, dimenticato e perchè no, un messaggio di crescita evolutiva.

Nasce il nome Suryart Firenze nel 2015, unendo due parole che rispecchiano chi sono. Surya, ossia Sole nell'antica lingua indo-sanscrita, riferita al mio costante intento di vedere la luce in ogni cosa che vivo; Art per dare il senso pratico a cio' che facco. Firenze è la mia città natale che porto orgogliosamente nel cuore per il suo immenso patrimonio artistico rinascimentale.

La mia passione per la creatività si è sviluppata nel momento in cui ho iniziato a voler dare nuova vita a semplici manichini attraverso l'utilizzo di piu tecniche, come il decoupage o il riciclo di materiali vintage, facendone dei complementi di arredo o lampade. Successivamente la mia curiosità si è spinta verso lo studio e l'uso dei colori acrilici e la combinazione talvolta di parte degli stessi manichini integrati ai quadri a cui ho dato vita.

Sperimentare l'arte polimaterica mi permette di creare opere che abbiano il contenuto astratto in cui ognuno di noi puo' lasciarsi andare all'emozione che i colori suscitano nell'osservarli, combinandoli con pezzi di manichini, cosi' definiti nella loro forma e semplici nella struttura, e creando percio' un contrasto tra immaginazione e materialità.

Tematiche

donna, energia femminile, universo, infinito, astratto, corpo mente e spirito

Tecniche

acrilici, arte polimaterica, riciclo, installazioni