Premartha

poeta

Di origini Campane, sono nato nel mese di Agosto, Leone, Segno di Fuoco, che ha influito in modo determinante sulla mia vena creativa. Dall'età di 12 anni scrivo versi, la prima raccolta è andata persa per un errore di trascrizione sul PC. Lascio il mio paese di orgine nel 1983 e mi stabilisco al nord per lavoro, il periodo dell'adolescenza e quello della giovinezza è ricco di ispirazione con produzione poetica intensa e continua. Negli ultimi anni mi sono dedicato alla ricerca interiore, alla meditazione e alle discipline olistiche, c'è stato quindi un calo dell'ispirazione poetica. Non ho mai pensato di pubblicare le mie poesie, ho creato però diversi blog, bel tempo e vi ho postando i miei lavori con l'intento di condividere con i lettori emozioni e sensazioni. Successivamente mi sono trasferito in Toscana dove ho proseguito nel mio lavoro nel campo del recupero sociale, dell'olismo e della meditazione. Attualmente ho smesso di lavorare e mi sto dedicando interamente alla ricerca interiore, alla sperimentazione e all'estro creativo. Con questo sito intendo proporre momenti di riflessione accostando la poesia alla meditazione e stimolare i lettori ad accedere alla loro dimensione creativa e condividerla per un arricchimento interiore reciproco. 

Tematiche

Una poesia malinconica, che rifletteva la mia visione del mondo di allora, che mi si negava, perché troppo grande per me, troppo piccolo e insignificante. In alcune composizioni c'era un certo lirismo liberatorio che mi consentiva di uscire dallo spazio stretto della mente, immaginando luoghi e situazioni ed emozioni altre e piacevoli. Percorrendo però questa strada arrivai alla depressione vera e propria, a quel punto oltre a scrivere pochissimo, il contenuto era incomprensibile perché rappresentava uno sfogo alla mia condizione.

Nel giro di un paio d'anni, recupero il mio equilibrio psicofisico e, grazie anche alla frequentazione di un gruppo di amici particolari, mi accosto a scritti dal contenuto esoterico e magico. Scopro così che c'era qualcosa oltre quello che la mia mente percepiva, un lampo che squarcia il buio. Avevo trovato quello che cercavo. Nel mio modo di fare poesia accade una svolta decisiva, diventa meno tradizionale, scompaiono le rime e lo stile descrittivo, compare una intimità e una riflessione interiore molto simile all'ermetismo. In quel periodo cominciano anche i primi innamoramenti e i primi sentimenti forti, prende forma l'ideale di donna e a partire dal 75 lo stile è decisamente intimistico. Nasce nel 1975 la raccolta Momenti Vivi, che ha come filo conduttore una visione del mondo attraverso il filtro dell'interiorità e della nuova visione del mondo che sta emergendo dentro di me. Tutta la raccolta ruota intorno ad una figura femminile, vissuta però più come archetipo che come persona fisica, anche se la fonte di ispirazione è una ragazza conosciuta all'interno del gruppo e che mi suscitava una serie di emozioni e di sentimenti che però sublimavo.....Altra svolta nel '77, parto per il servizio militare, lasciando il gruppo che non si sarebbe più ricomposto, divenni consapevole che era finito il periodo delle prime sperimentazioni, del provare a osare l'inosabile e a vivere dinamiche interpersonali improntate alla ricerca e alla sperimentazione, in realtà tutto si era fermato alla sola intenzione, un'anteprima solo abbozzato di lavoro a specchio........https://www.premarthapoesie.it/su-di-noi/