Recensioni

20 recensioni trovate

" Alyssa è una sirena, invidiosa delle abitudini e del fisico delle “donne umane” sbarcata sulle coste siciliane per inseguire un amore impossibile. Il “castigo” evocato dal titolo è forse quello di avere un’anima, e di vivere una condizione ibrida tra quella umana e quella divina e soprannaturale? Doris, la figlia di Alyssa, è una donna disinibita e dai molti amori. Malika, la nipot [...] Leggi tutto»

" Un romanzo molto particolare questo libro della Calabrese che comincia con l’incidente quasi mortale della protagonista Lia. Una donna sposata con un medico che ama fin dai tempi della scuola e che gli ha dato una figlia stupenda: Stefania. Una donna che lavora e che come tante è divisa tra i doveri familiari, i genitori, i rapporti con i suoceri non proprio idilliaci e i doveri imposti dall [...] Leggi tutto»

" La storia scritta dall'autrice Antonia Calabrese è un viaggio nei confini della vita, un viaggio che ha sempre affascinato la medicina e la psichiatria ma soprattutto le filosofie orientali. La vita della protagonista "Lia" è una vita normale in cui molte sue scelte sono state condizionate e orientate dalle idee religiose dei suoi genitori; una vita piatta che ad un certo punto l'annoia e prende [...] Leggi tutto»

" Ma se non solo le sirene esistessero, ma fossero solo un decimo di tutte le creature viventi nell’oceano? I tritoni, ad esempio, forse li aspettiamo. Le ninfe? Calipso, lei è immortale? Che ruolo ha? E i delfini, sono animali normalissimi o hanno un qualcosa che li riconduce a tutti i precedenti personaggi? Il mare toglie e dà, non dimentichiamolo. Questo brocardo è la premessa di “Il casti [...] Leggi tutto»

" Fidalma detta Dalma è una giornalista e giovane scrittrice afflitta dal blocco creativo, soggiogata dalla forte personalità dell’ansiosa madre Agata e bloccata nel ricordo del fantasma di un amore finito infelicemente che non le permette di vivere pienamente il presente e aprirsi a nuove relazioni e a nuove esperienze creative. Accanto a lei altri personaggi, dall’amico Mattia che sarebbe u [...] Leggi tutto»

Un'Altra Vita di Antonia Calabrese
Rosalinda di Noia, Giornalista

" La trama s'incentra su argomenti controversi come religiosità individuale, adulterio e aborto. "Un'altra vita" è un romanzo contemplativo, una storia inventata scritta in prima persona in cui la visione della protagonista oltrepassa il mondo fisico per penetrare in quello psichico e trascendente. Lia è una giovane donna che, reduce da una relazione extraconiugale, alle prese con una scelta cruc [...] Leggi tutto»

RECENSIONE AL LIBRO DI ANTONIA CALABRESE
Rosalinda di Noia, Giornalista

" Questo mese per l’angolo delle recensioni andiamo a scoprire una nuova autrice che nella vita si occupa di arte a tutto tondo, dalla letteratura alla poesia passando anche tra la pittura. La scrittrice in questione è Antonia Calabrese e ha anche vinto il Premio Cilento Donna 2015 e il libro che vi propongo è stato pubblicato per la Casa Editrice Amazon Indipendent Publishing e si intitola: “ [...] Leggi tutto»

Di memorie e pensamenti
Mariangela Calabrese, artista

" Ci sono luoghi profondi nell'animo umano che restano addormentati negli interstizi della memoria. Restano lì, per tempi vari, in attesa di riaffiorare, pronti ad irrompere con l’urgenza del pensiero e poi della mano che li fissa nella scrittura, o nel colore, o nella materia. Essi esplodono all’ emozione con prepotente necessità nella ricerca affannosa di un abbraccio silenzioso. Ecco, penso [...] Leggi tutto»