Recensioni

24 recensioni trovate

" L' arte di Moja, pittorica e scultorea, si basa su una continua ricerca sui materiali e sulla rappresentazione di forme nuove e del tutto contemporanee; le due arti sono espresse dall' artista con un' attitudine completamente sorprendente. Geniale in scultura per la scelta di forme e tematiche particolari, intuitivo e riflessivo nella pittura materica. Il percorso artistico di Moja ci permette di [...] Leggi tutto»

Critica pittorica dei " RITRATTI " di Romina Sangiovanni
Romina Sangiovanni, Curatrice, Art Director , Gallerista

" Nella serie dei ritratti l' artista pone l' accento sullo specchio come conoscenza della parte più istintiva e primordiale di se stesso, richiama l' arte africana, attraverso ritratti come maschere in cui si risveglia in maniera preponderante il rituale ed il primordiale. L' artista si immerge nel mondo con la consapevolezza delle nostre radici, ricordandosi di come si è nati, capendo come si è [...] Leggi tutto»

Critica pittorica " COLORS " di Romina Sangiovanni
Romina Sangiovanni, Curatrice, Art Director , Gallerista

" Nella serie " COLORS " l' artista Moja cerca di arrivare alla superficie bidimensionale in maniera scultorea, cercando nella materia diverse possibilità e sperimentazioni. Si denota uno studio tattile delle superfici dove la grezza materia prende vita morfologicamente, se pur levigata da vernici lucide e smalti, tramite l' innesto di diversi materiali. C'è un principio di sinestesia che coinvolg [...] Leggi tutto»

Critica pittorica tribale di Romina Sangiovanni
Romina Sangiovanni, Curatrice, Art Director , Gallerista

" La tribalità ritorna a dispiegarsi nei movimenti delle figure, questo principio istintuale innesca una danza tribale, un inno al primitivismo nella sua manifestazione più pura di riconoscenza e conoscenza della natura. L' artista sembra sottoporre l' uomo contemporaneo ad una specie di involuzione nel senso buono, riscoprendo la pulsione, i codici primari, la danza, mostrando la dualità che rit [...] Leggi tutto»

SOTTRAZIONE COME COMPLETEZZA critica scultorea erotica
Romina Sangiovanni, Curatrice, Art Director , Gallerista

" Ciò che colpisce è lo studio di un uomo contemporaneo fatto di pieni e di vuoti, di compenetrazioni, d' immobilismo e immanenza, quasi a rappresentare la difficoltà per l' uomo, in quest' era predisposta alla nevrosi di una società paludosa, a esser se stesso. C'è una matrice tribale, arcaica, primitiva, intesa come essenziale stilizzazione della figura umana che percorre le sue opere. Nelle [...] Leggi tutto»

SOTTRAZIONE COME COMPLETEZZA critica scultorea
Romina Sangiovanni, Curatrice, Art Director , Gallerista

" L' artista Moja s' impone con eclettismo della creazione nel mondo dell' arte, interessandosi ad ogni aspetto dell' arte, partendo dalle acqueforti e xilografie, la scultura ed arrivando all' atto pittorico, mantenendo sempre un filo conduttore in ogni suo aspetto della sua ricerca. Passando attraverso lo studio del figurativo e della conoscenza della forma, arriva ad una sintesi concettualistica [...] Leggi tutto»

Critica pittorica del Dott. Antonio Castellana
Antonio Castellana, Critico d'Arte

" MOJA Le soluzioni pittoriche di Moja forniscono allo spettatore opere di inaudita Bellezza condensate da un ottimo impianto disegnativo e coloristico, Altrettanto suggestiva è tuttavia la plasticità dei suoi lavori, che parlano di solidità ed equilibrio. I temi della sua produzione sono spesso ispirati dalla condizione dell' uomo spesso ritratti o figure stilizzate a testimonianza dalla sua [...] Leggi tutto»

Recensione
Maestro Favotto, Pittore e critico d'arte

" Moja ha un livello artistico difficile da comprendere ma di LIVELLO, oserei dire, INTERNAZIONALE secondo me. Questa sua citazione dei grandi primitivisti, questi primitivi che scolpisce in questa specie di ruota della fortuna dentro la quale SIMBOLI UMANOIDI girano in un grande contesto come fosse una sfera terrestre, molto molto semplificati come erano la scrittura e la pittura primitiva, però p [...] Leggi tutto»