Recensioni

10 recensioni trovate

" E' di importanza fondamentale imparare a guardare la realtà e prendere coscienza delle leggi armoniche che stabiliscono le proporzioni di tutte le cose esistenti : perché solo così si può , in uno successivo sulla pittura stadio , non applicare le regole o applicarle parzialmente. Moja intraprende un lungo lavoro e seguendo la sua inclinazione e la sua sensibilità troverà il modo e lo stile [...] Leggi tutto»

CRITICA DI MARIA TERESA ALIPRANDI - 2018
Maria Teresa Aliprandi, Critico d' arte

" Pittore veneto in terra veneta, Moja ''artista per il desiderio di esserlo'' nel suo spazio mentale e spirituale si dedica all'arte con un trasporto ed una passione impellenti. Moja intraprende la realizzazione di un' opera pittorica ed è spinto dal suo intimo istinto a comunicare figurativamente un concetto o un'emozione che a parole non riuscirebbe a dire altrettanto efficacemente. Lavoro, cer [...] Leggi tutto»

CRITICA DI MARIA TERESA ALIPRANDI - 2017
Maria Teresa Aliprandi, Critico d' arte

" Fare arte vuol dire parlare di bellezza, eternità, trascendenza ... Il flusso creativo dell' artista si esprime in modo diverso, ma si basa comunque su una profonda passione per il proprio lavoro e su una illimitata dedizione allo studio di sè e della realtà circostante. Il controllo razionale-tecnico del procedimento creativo ... ad un certo punto lascia il posto al sentimento ... e l' opera [...] Leggi tutto»

CRITICA INCISORIA DI MOJA
Silvia Maione, Critico d'Arte

" Moja sviluppa la sua creatività anche nell' arte incisoria, ricerca e studio sono gli elementi principali che accompagnano l' artista nello sviluppo di diverse tecniche artistiche,stili che seguono periodi storici differenti contribuiscono a formare una produzione artistica di valido spessore. Nelle incisioni Moja estende lo sviluppo sulla figura comunicando il mondo interiore dell' essere umano. [...] Leggi tutto»

CRITICA DELLA PITTURA DI MOJA
Silvia Maione, Critico d'Arte

" Moja, artista poliedrico, si contraddistingue anche in pittura per gli stili differentiche sceglie. Un percorso personale conduce l' artista Moja ad approffondire studi sul colore e sul disegno che gli permettono di realizzare opere figurative ma anche astratte-materiche o di stile rupestre. Con maestria tecnica e coloristica Moja realizza opere dal sapore materico, macchie cromatiche si concentra [...] Leggi tutto»

Critica della scultura di Moja
Silvia Maione, Critico d'Arte

" Moja attraverso una riflessione acuta costruisce la figura dell' uomo trovando la sua identità artistica in una determinata coerenza tra atto creativo e forma, le sue figure indicano uno stile di vita, moderno e nello stesso tempo dinamico, vissuto attraverso relazioni sociali che portano l' uomo ad analizzarsi nel profondo. Le sculture di Moja esprimono le sensazioni di singoli individui, l' art [...] Leggi tutto»

Recensione di Moja
Archivio Monografico dell' Arte Italiana

" Moja attraverso una decisa capacità sperimentale intraprende una ricerca plastica in cui ogni sviluppo formale si riduce all' essenziale, sculture spoglie da suppellettili, ricche di sinuosità evidenziate da superfici levigate che delineano bellezza ed eleganza. La materia si contorce e si anima attraverso posture che s' innalzano o si racchiudono in composizioni arricchite da tensioni dinamiche [...] Leggi tutto»

Critica del Dott. Giorgio Falossi
Dott. Giorgio Falossi, Critico d'Arte

" Qui oltre il mestiere c'è la forza giovanile che ama, ama scolpire, ama la scultura come seconda vita, non è un lavoro è una passione che non sente fatica, non sente il tempo che passa nè stanchezza. Incisore e scultore rappresenta un canto alla figura umana ruvida o levigata resa simbolo di confine, forme astratteggianti, materiali che vanno dalla resina al ferro, elementi provocatori nutriti [...] Leggi tutto»