News

242 articoli trovati
FerrarinArte: il catalogo della mostra "Materie prime" diventa multimediale
Un catalogo interattivo e multimediale per rivivere l'esperienza della mostra "Materie prime. Artisti italiani contemporanei tra terra e luce" attraverso le parole degli artisti e dei curatori perché

Scritto il 09/04/2020 - Dopo il successo riscosso nel 2019 alla Rocca Roveresca di Senigallia (AN) con l’esposizione “Materie prime. Artisti italiani contemporanei tra terra e luce”, a cura di Giorgio Bonomi, Francesco Tedeschi e Matteo Galbiati, e la presentazione del catalogo Silvana Editoriale al Museo del Novecento di Milano, nell’ambito di un incontro moderato da Gianluigi Colin, la Galleria FerrarinArte di [...] Leggi tutto»

Roberto Rocchi, PRAXIS. Di marmo, di aria, di luce
La Galleria ArteSì di Modena presenta, dal 14 marzo all'11 aprile 2020, "PRAXIS. Di marmo, di aria, di luce", mostra personale dello scultore Roberto Rocchi, a cura di Cristina Muccioli. Il percorso e

Scritto il 06/03/2020 - La Galleria ArteSì di Modena (via Fonte d’Abisso, 10) presenta, dal 14 marzo all’11 aprile 2020, “PRAXIS. Di marmo, di aria, di luce”, mostra personale dello scultore Roberto Rocchi, a cura di Cristina Muccioli, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Il percorso espositivo comprende una ventina di opere di marmo, di aria e di luce, la maggior parte delle quali realizza [...] Leggi tutto»

Una, nessuna, centomila
Ritratti di donne nel Novecento

Scritto il 02/03/2020 - “Una, nessuna, centomila”: le rappresentazioni della donna nell’arte sono tante quante le donne stesse. Gli artisti si misurano da sempre con il tema del femminile, quasi a voler catturare qualcosa di ineffabile. Tantissime sono le donne dipinte, scolpite e fotografate che popoleranno la Galleria de’ Bonis (Viale dei Mille 44/D, Reggio Emilia) dal 7 al 28 marzo 2020. Rit [...] Leggi tutto»

Cetti Tumminia - Trame emotive
La Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia presenta, dal 29 febbraio al 18 marzo 2020, la mostra personale di Cetti Tumminia “Trame emotive”, curata da Chiara Serri.

Scritto il 13/02/2020 - Le “Trame emotive” dell’artista modenese Cetti Tumminia in mostra, dal 29 febbraio al 18 marzo 2020, alla Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 4). Curata da Chiara Serri, l’esposizione sarà inaugurata sabato 29 febbraio alle ore 17.00, alla presenza dell’artista. Il percorso espositivo comprenderà una ventina di opere di piccole e medie dimensioni, t [...] Leggi tutto»

BAU. Contenitore di cultura contemporanea 2004-2020
ll CAMeC della Spezia presenta la mostra "BAU. Contenitore di cultura contemporanea 2004-2020" che, dal 21 febbraio al 7 giugno 2020, porterà museo le oltre mille opere contenute nei sedici numeri del

Scritto il 06/02/2020 - Il CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia celebra i primi sedici anni di attività dell’Associazione Culturale BAU con la mostra “BAU. Contenitore di cultura contemporanea 2004-2020” che, dal 21 febbraio al 7 giugno 2020, porterà al piano zero del museo le oltre mille opere contenute nei sedici numeri della rivista sperimentale “BAU”, tra le più originali e significativ [...] Leggi tutto»

Lucia Bubilda Nanni. Profili cuciti di santità
"Profili cuciti di santità" di Lucia Bubilda Nanni alla Fondazione Dino Zoli di Forlì in partnership con la Dino Zoli Textile.

Scritto il 04/02/2020 - Alla Fondazione Dino Zoli di Forlì si stringe ulteriormente il legame tra arte e tessuto con la mostra personale di Lucia Bubilda Nanni, “Profili cuciti di santità”, realizzata in partnership con la Dino Zoli Textile, l’azienda madre del Gruppo Dino Zoli. Inserita nel programma “Who’s Next”, ideato nel 2018 per sostenere e promuovere la creatività emergente, l’esposizione s [...] Leggi tutto»

Massimiliano Galliani. Attraverso
La galleria milanese Salamon Fine Art, con la partecipazione di Prearo Editore, espone la personale del giovane Massimiliano Galliani, curata da Vera Agosti.

Scritto il 30/01/2020 - La Salamon Fine Art di Milano (Palazzo Cicogna, via San Damiano 2) prosegue l’impegno espositivo di presentare artisti che sommino alla visione contemporanea grande talento tecnico. Le origini della galleria, da sempre impegnata a sostenere artisti che usino la carta come principale supporto, la portano ad esordire nel 2020 con la mostra dedicata al giovane Massimiliano Galliani, disegnato [...] Leggi tutto»

Michelangelo Galliani vincitore del Franco Cuomo International Award per l'Arte 2019
È lo scultore Michelangelo Galliani, titolare della cattedra di Tecniche del Marmo e delle Pietre dure presso l'Accademia di Belle Arti di Urbino, il vincitore del Franco Cuomo International Award per

Scritto il 28/11/2019 - È lo scultore Michelangelo Galliani, titolare della cattedra di Tecniche del Marmo e delle Pietre dure presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, il vincitore del Franco Cuomo International Award per l’Arte 2019. Michelangelo Galliani tratta la scultura quasi come un progetto di design e lavora in maniera unica la materia plasmando dal marmo e dal piombo forme di straordinaria modernit [...] Leggi tutto»