News

347 articoli trovati

Scritto il 13/05/2022 - Il Comune di Montecchio Emilia e l’Associazione culturale artMacs presentano, dal 20 maggio al 26 giugno 2022, “Dear Universe”, mostra personale della giovane artista messicana Fernanda Carrillo, vincitrice della prima edizione del “Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 35”, dedicato al disegno e alla ricerca visiva emergente. L’esposizione sarà inaugurata venerdì 20 magg [...] Leggi tutto»

Scritto il 12/05/2022 - Dopo il successo della mostra milanese allo Studio Museo Francesco Messina e la prima personale in Svizzera, Davide Maria Coltro torna a Verona, sua città natale, con una rassegna monografica negli spazi di Kromya Art Gallery (via Oberdan, 11c). Curata da Alberto Fiz, l’esposizione Pax Naturae sarà inaugurata sabato 21 maggio alle ore 18.00. Il tema scelto dall’artista appare particolarment [...] Leggi tutto»

Transiti for life. La memoria è vita
Mostra in ricordo di S.E. Luca Attanasio

Scritto il 06/05/2022 - Artisti per il sociale in memoria di Luca Attanasio, ambasciatore di pace, costruttore di ponti, amante dell’arte e pittore nel privato. Fa tappa a Limbiate (MB), sua città natale, dal 21 maggio al 4 giugno 2022, il progetto Transiti, ideato e curato da Raffaella A. Caruso per AMMP Onlus. Dopo la mostra inaugurale promossa dal Consiglio regionale del Piemonte all’interno di Palazzo Lascaris [...] Leggi tutto»

Arte Fiera Bologna: Premio ANGAMC alla carriera di ANTONIO TUCCI RUSSO
Premio ANGAMC alla carriera di Antonio Tucci Russo con cerimonia ufficiale di premiazione sabato 14 maggio ad Arte Fiera Bologna

Scritto il 06/05/2022 - Premio ANGAMC 2021 alla carriera di Antonio Tucci Russo «per il suo costante lavoro di ricerca, la proposta artistica di alto valore culturale e lo straordinario impegno di promozione dell’arte contemporanea svolto in cinquant’anni di attività». È Antonio Tucci Russo, fondatore di Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea con sedi a Torre Pellice e Torino, il vincitore del Premio ANGA [...] Leggi tutto»

Modena tra 8 e ‘900. La Belle Époque dell’economia
La prima mostra che ha come protagonisti i documenti dell’Archivio Storico BPER Banca

Scritto il 05/05/2022 - “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” di BPER Banca presenta, dal 6 maggio al 26 giugno 2022, presso gli spazi espositivi di via Scudari 9 a Modena, “Modena tra 8 e ‘900. La Belle Époque dell’economia”, a cura di Chiara Pulini, la prima mostra che ha come protagonisti i documenti dell’Archivio Storico BPER Banca. L’esposizione è dedicata all’età dell’oro dell’econo [...] Leggi tutto»

Serj. Pochi Riti Utili Salvano
Mostra personale dell'artista Serj, a cura di Roberto Lacarbonara, presso Palazzo Oldofredi Tadini Botti a Torre Pallavicina (BG)

Scritto il 03/05/2022 - Sabato 28 maggio 2022 alle ore 17.00, nelle sale di Palazzo Oldofredi Tadini Botti a Torre Pallavicina (BG), inaugura la mostra personale di Serj dal titolo Pochi Riti Utili Salvano a cura di Roberto Lacarbonara. Con una serie di ambienti installativi inediti, concepiti in stretta relazione con l’architettura e gli affreschi del palazzo quattrocentesco e della coeva Chiesa di San Rocco, Serj d [...] Leggi tutto»

Dalle cose altri miraggi
Gianni Valbonesi, 60 anni collages e di avventure

Scritto il 02/05/2022 - Sessant’anni di collages e di avventure dell’artista Gianni Valbonesi saranno raccontati nella mostra antologica “Dalle cose altri miraggi”, in programma dal 14 maggio al 19 giugno 2022 all’intero del Complesso di San Paolo, recentemente restaurato dal Comune di Modena per adibire l’Ex Chiesa e la Sala delle Monache, all’interno della quale sono stati riportati alla luce dipinti e de [...] Leggi tutto»

Premio ANGAMC 2021
Con Arte Fiera Bologna, torna anche il Premio ANGAMC, l’unico riconoscimento italiano che valorizza il ruolo e la carriera di un gallerista distintosi nel panorama nazionale per meriti umani e profess

Scritto il 29/04/2022 - Sabato 14 maggio 2022, alle ore 18.45, nel Padiglione 15 (ingresso Nord), l’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea attribuirà ad un proprio affiliato il Premio ANGAMC 2021, non assegnato lo scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria. «Dopo mesi impegnativi, in cui l’ANGAMC si è fatta portavoce delle esigenze e delle richieste dei galleristi italiani – dichia [...] Leggi tutto»