Libri

29 libri trovati
Stagioni. Racconti e personaggi di Inzino V.T.

Alessio Tanfoglio è autore e artista poliedrico. In questi ultimi anni i suoi scritti storici, oltre a racconti e poesie, hanno promosso le qualità, le particolarità e il fermento delle molteplici iniziative scaturite dalla comunità inzinese. L’ultimo testo pubblicato s’intitola “Stagioni. Racconti e personaggi di Inzino V.T.” nel quale, con sensibilità e attenzione, accompagna il le [...] Leggi tutto»

Storie che il Mella porta a valle-Racconti-2019- p.150

Questi racconti sono inventati, ma sono scaturiti da ricordi, o brandelli di storie ascoltate da nonni, fratelli e amici di vari paesi della valle. Si tratta di vicende forse anche accadute davvero, disperse nella mia memoria quasi tutte fin dalla metà del secolo scorso, e per oltre cinquant'anni riposate nell'idea di questa raccolta. Li ho scritti pensando di lasciare una piccola idea di cosa ha [...] Leggi tutto»

L'amore a Natale

“Il destino non è quello che capiterà domani, ma ciò che si fa adesso.” Il secondo volume di racconti dell’artista Alessio Tanfoglio, sviluppa ciò che in Martiri a Natale aveva proposto. Documenti di realtà. Alcuni tra gli uomini ascoltano, altri sono sordi e indifferenti, altri ancora nella festa più bella dell’anno continuano la loro guerra scaricando sugli ones [...] Leggi tutto»

Martiri a Natale

Anche nel contesto del Natale, l’uomo sa come rendersi la vita difficile; di questo parlano i racconti di Alessio Tanfoglio, autore impegnato su più fronti dell’arte (pittura, musica, scrittura di saggi di estetica e filosofia oltre che di Storia dell’Arte). La varietà dei personaggi, delle situazioni e dei luoghi, le descrizioni e quel saper proporre, senza urlare, indicazioni di buon vi [...] Leggi tutto»

Metafisica ed eternità. Frammenti e sigilli-Instant pleasure e finità

Cosa ci potrà offrire di migliore questo futuro? Quale filosofia, quale poesia e soprattutto quale meraviglia potrà esserci in questo futuro prossimo? Non penso sapranno, gli aggeggi e le operazioni digitali, darci un futuro più umano e autentico. Infatti il virtuale impazza, come la conseguente ipocrisia, e non solo come fonte di sfruttamento, ma soprattutto come vero sistema di edulcorazione [...] Leggi tutto»

Come strisce di carta (57 poesie d'amore)

poesie del 2014 Leggi tutto»

Scintillanti giorni (tutto in tre atti) poesie dal 2010 al 2013

poesie dal 2010 al 2013, pagg. 172 -S'é svegliato il mio cuore -Trasloco e rivoluzione -Si apre la vita Leggi tutto»

I cerchi nell'acqua

Raccolta di poesie dal 1988 al 1997 pagg.216 -Tre colori in unica fonte (1988-1993) -Disvallando cieli (1993) -Il tempo confonde mescolando (1994-1996) -Possa alla mia bocca fuggire il dubbio (1997) Leggi tutto»