News

18 articoli trovati
Conversazioni su La vita là fuori
ultimo libro di Mariapia L. Crisafulli

Scritto il 07/09/2021 - L'evento è organizzato e promosso da: Comune di Casalvecchio Siculo Arcipretura di S. Onofrio Eremita Pro Loco Archeoclub Area Ionica Modera Marcella Russo, Ass. alla cultura del Comune di Casalvecchio Siculo Interverranno diversi ospiti. Leggi tutto»

Scritto il 04/08/2021 - Ciò che più colpisce di Mariagrazia Calandrone – leggendola e, soprattutto, ascoltandola – è la sua particolare connivenza (com-passione) con l’Uomo: l’esser-ci, individuale quanto collettivo, che si muove nel mondo, che la Storia la fa e la subisce, ora vittima ora carnefice. Qualsiasi cosa riguardi l’umano, rimaneggiando Terenzio, alla Calandrone non è mai estranea; anche se latent [...] Leggi tutto»

S. Teresa, progetto lettura a scuola alla scoperta di "Madama Meraviglia"
Alla Primaria letture e incontri con gli autori del testo curato da Maria Pia Crisafulli (di Andrea Rifatto)

Scritto il 22/01/2020 - Ha preso il via anche quest’anno il Progetto Lettura organizzato dalla Direzione didattica di Santa Teresa di Riva, curato dalla insegnante referente Maria Elena Toscano. Quest’anno il progetto vedrà come protagonista il libro “Il ritorno di Madama Meraviglia” (edizioni Macabor) curato dall’autrice santateresina Maria Pia Crisafulli, che ha selezionato i sei racconti che lo compongono e [...] Leggi tutto»

Progetto lettura sui bambini e la loro capacità di stupirsi
S. TERESA. "IL RITORNO DI MADAMA MERAVIGLIA", AL VIA PROGETTO LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA (Gazzetta Jonica)

Scritto il 22/01/2020 - di Gianluca Santisi Leggi tutto»

Scritto il 21/01/2020 - di Andrea Rifatto Leggi tutto»

La Verde Stagione. Giovani poeti italiani
Mariapia L. Crisafulli. Il viaggio (un topos immortale), sia fisico che trascendente

Scritto il 30/11/2019 - Giovanissima, (classe 1996), siciliana, con all’attivo già diverse pubblicazioni di narrativa e poesia e con collaborazioni importanti anche nel campo della critica letteraria, Mariapia L. Crisafulli da sempre ha avuto un rapporto particolare con il mondo della poesia. Quando le domando da quanto tempo ha iniziato a scrivere, lei risponde senza esitazioni: “Avevo più [...] Leggi tutto»

Quel viaggio che diventa un libro
La biblioteca sociale Roberta Venturini ospita l’autrice Crisafulli (di Andrea Coppola)

Scritto il 10/11/2019 - Ogni viaggio suscita emozioni e ricordi a cui potersi appellare nel corso della nostra esistenza. Alle volte poi, da un viaggio si può originare un testo, una poesia, un libro. Ed è quanto accaduto alla scrittrice Mariapia L. Crisafulli autrice del libro Come un’odissea, appunti di viaggio, edito da Macabor. Il testo racconta appunti di vita, annotati nell’arco di sei anni, in cui l’autric [...] Leggi tutto»

Una “vena” per la scrittura!
Un nuovo libro della nostra Avisina Mariapia L. Crisafulli

Scritto il 19/10/2019 - Annunciato poche ore fa, a cura di Mariapia L. Crisafulli, “Il ritorno di Madama Meraviglia” (Macabor Editore), un libro di fiabe per bambini, ragazzi e, secondo l’autrice, anche per adulti. Le sei storie raccontate all’interno di questo libro sono state scritte ad opera e fantasia di: Pina Abate, Chiara Giuffrida, Maria Lilly Morabito, Luisa Pecchi, Maurizio Raneri e Sabrina [...] Leggi tutto»