I "Mutanda buildings" sono un concetto architettonico e artistico sviluppato dall'architetto e artista italiano Enrico Thanhoffer Munico, noto anche come Fanty Design. L'idea reinterpreta un capo di abbigliamento intimo, la mutanda, come modulo formale per progetti architettonici. Concetto Architettonico
Idea Centrale: Il concetto sfida le convenzioni architettoniche tradizionali trasformando un oggetto intimo e quotidiano in un elemento monumentale e pubblico. L'artista utilizza la forma della mutanda come base per i suoi progetti, creando un contrasto tra l'intimità dell'oggetto e la pubblicità dell'architettura.
Stile e Filosofia: Il movimento artistico e architettonico sottostante è chiamato "Globismo". Le opere sono descritte come un mix di Dadaismo, arte concettuale, surrealismo e arte generativa, con un'estetica che abbraccia il kitsch e la Pop Art per opporsi all'austerità del modernismo.